SSP: il duello tra Bulega e Manzi può riaprire la lotta al titolo?

SSP: il duello tra Bulega e Manzi può riaprire la lotta al titolo?© GPAgency

A Misano, Stefano è riuscito a mettere le proprie ruote davanti a quelle di Nicolò, mostrandosi in grande spolvero. Basterà per riaccendere il campionato?

08.06.2023 ( Aggiornata il 08.06.2023 11:43 )

La lotta in Supersport tra Nicolò Bulega e Stefano Manzi ha infiammato il fine settimana di Misano, con una vittoria a testa per il pilota del team Ducati Aruba e il riminese del team Yamaha Ten Kate, i quali in Gara 2 hanno dato vita ad uno dei duelli più emozionanti di questa prima parte di stagione, culminato soltanto all'ultimo giro con un sorpasso da cineteca che ha deciso la corsa in favore di “Manzer”.

Sembra ormai chiaro che, a parte alcune intrusioni nelle primissime posizioni da parte di Marcel Schroetter con l'MV Agusta F3 800 e di Federico Caricasulo con la Ducati Althea, i due assoluti protagonisti della classe intermedia siano proprio Bulega e Manzi. Ma quest'ultimo può rivelarsi davvero un avversario in grado di lottare per il titolo con Nicolò?

SSP300, Gennai leader del mondiale: silenzioso, ma veloce e costante

36 punti di margine da gestire per Bulega


Manzi sembra aver realmente trovato la quadra in sella alla R6 del team olandese (a cui, con il trionfo di Misano, ha regalato il successo numero 100), ma potrebbe non bastare per via di un aspetto fondamentale, ovvero il divario che lo divide nella classifica di campionato da Bulega.

Nicolò può infatti vantare un bottino di ben 36 punti di vantaggio sull'ex-Triumph e, soprattutto, la giusta mentalità di un pilota che punta alla vittoria del titolo mondiale. La dimostrazione di ciò è arrivata proprio al termine di Gara 2 a Misano, quando ha ammesso: “Manzi ne aveva di più, se avessi provato a rispondere al suo sorpasso, probabilmente mi sarei ritrovato nella via di fuga a pulirmi la tuta dalla ghiaia. Meglio un secondo posto, fondamentale in ottica campionato”.

Il prossimo appuntamento del mondiale Supersport sarà a Donington Park, nel primo fine settimana di luglio: Nicolò allungherà ulteriormente il proprio vantaggio, o Stefano riuscirà a rendersi ancora più minaccioso in vista della seconda parte di stagione?

TT 2023, altro record per Dunlop: vittoria in SSP a 130 miglia di media

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi