SSP, Van Straalen: “Punto alla Top 5 mondiale, ma...” | Esclusiva

SSP, Van Straalen: “Punto alla Top 5 mondiale, ma...” | Esclusiva© GPAgency

Dopo il podio nel round di casa ad Assen, Glenn ha scelto la serie tricolore per allenarsi: “Lo scorso anno qui ho faticato, ma adoro Misano. Il divario dalle Ducati? Difficile da colmare”

28.04.2023 ( Aggiornata il 28.04.2023 10:42 )

In questo primo weekend di gara del Campionato Italiano Velocità al Misano World Circuit Marco Simoncelli non mancano certamente i nomi illustri. In Supersport, però, la griglia dell'appuntamento inaugurale si è arricchita di una wild card in arrivo direttamente dal podio di Assen, teatro dello scorso appuntamento del mondiale di categoria, ovvero l'olandese Glenn Van Straalen.

Terzo in Gara 1 sulla propria pista di casa ad Assen e ormai protagonista con costanza delle posizioni di vertice in sella alla Yamaha R6 del team EAB Racing, Glenn è a Misano per allenarsi in vista dell'appuntamento iridato sulla pista romagnola, su cui punta ad un grande risultato visto che lo scorso anno ha faticato più del previsto. L'abbiamo incontrato nella sua tenda alla fine della prima giornata di prove: ecco cosa ci ha detto in esclusiva.

CIV Misano, SBK: Delbianco guida la caccia al numero 1 di Pirro

Van Straalen: “Adoro Misano, il CIV è un ottimo allenamento”


Il motivo della presenza di Van Straalen a Misano è semplice: prepararsi in vista del round iridato sul medesima pista. Un appuntamento che lo scorso anno non era andato benissimo: “Nel 2022 quello di Misano è stato uno dei round più complicati dell'intera stagione per me e per il team, perciò quest'anno vogliamo arrivarci preparati approfittando del CIV per macinare chilometri in un vero e proprio test competitivo”.

Arriviamo da un fine settimana fantastico sulla mia pista di casa, ad Assen, dove siamo stati velocissimo per tutto il weekend salendo anche sul podio davanti a tantissimi fan e tifosi”, prosegue il giovane talento olandese. “Ovviamente vogliamo continuare così in tutte le gare, ma Misano sarà fondamentale perché è una pista che mi piace molto e ci tengo ad andare forte anche qui. Il livello del CIV è molto alto, perciò questo si rivelerà sicuramente un allenamento utile”.

CIV Misano: la Moto3 promette spettacolo, tra wild card e giovani talenti

“La Top 5 mondiale è alla nostra portata, ma...”


Parlando del mondiale, Glenn si è detto soddisfatto del proprio rendimento e ha le idee chiare per quanto riguarda gli obiettivi, pur non nascondendo un lieve disappunto: “Con la Yamaha R6 mi trovo molto bene e ha nella velocità a centro curva il proprio punto di forza. E' una moto con cui, almeno sulla carta, potremmo raggiungere tranquillamente la Top 5 a fine stagione salendo in diverse occasioni sul podio. Peccato che al momento la differenza di prestazioni rispetto ad altre moto, specialmente Ducati ed MV, sia davvero difficile da colmare, ma ci proveremo”.

National Trophy, Misano: al via una stagione di livello mondiale

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi