SSP Assen: Superpole da record per Nicolò Bulega e la Ducati

SSP Assen: Superpole da record per Nicolò Bulega e la Ducati© GPAgency

Il leader del mondiale firma il miglior tempo con la Panigale V2 del team Aruba, precedendo Caricasulo e Van Straalen. Oncu quinto con caduta

22.04.2023 ( Aggiornata il 22.04.2023 11:16 )

Nicolò Bulega è ripartito da dove aveva concluso nelle gare oltreoceano: il leader del mondiale ha firmato la Superpole della classe Supersport ad Assen, grazie ad un riferimento cronometrico di 1'36.900 che gli permette di limare il precedente record fatto registrare da Dominique Aegerter di una manciata di millesimi.

Insieme al pilota del team Ducati Aruba, in prima fila scatterà anche un'altra Panigale V2, ovvero quella Althea guidata da Federico Caricasulo, con l'idolo di casa Glenn Van Straalen in terza posizione sulla EAB Yamaha. Bene anche il francese Valentin Debise, quarto nonostante un'incomprensione sul finale di turno con Stefano Manzi, il quale ha invece chiuso ottavo.

SSP300 Assen: Matteo Vannucci conquista la prima pole dell'anno

Oncu-show: in Top 5 dopo la caduta


Nel bene e nel male, il co-protagonista della della sessione è stato il turco Can Oncu; il pilota del team Puccetti aveva firmato la pole provvisoria nei minuti iniziali, ma una caduta in curva 1 l'ha costretto a rientrare ai box. Tornato in pista per un solo giro lanciato, è riuscito comunque a piazzare la sua kawasaki in quinta posizione, davanti alla Ducati Orelac di Raffaele De Rosa.

Buona qualifica anche per il rientrante Yari Montella, sesto con la Ducati del team Barni Spark Racing a precedere il già citato Manzi. Migliora rispetto al venerdì anche Nicholas Spinelli, quattordicesimo, con Mantovani sedicesimo e Fuligni diciannovesimo. Qualifica complicata per Simone Corsi, presente come wild card, il quale ha chiuso ventiquattresimo.

Assen: curve, lunghezza e criticità per la SBK

La classifica completa della Superpole


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi