Intervento riuscito: Spinelli pronto per la Supersport di Assen

Intervento riuscito: Spinelli pronto per la Supersport di Assen© Nicholas Spinelli

Al pilota abruzzese è stato risolto un problema di sindrome compartimentale accusato al braccio destro: derivate di serie e MotoE nel mirino di Nicholas

21.03.2023 ( Aggiornata il 21.03.2023 09:20 )

Intervento riuscito e tagliando completato per Nicholas Spinelli, nella foto raffigurato nella struttura ospedaliera di Rimini, dove ha ricevuto le cure del Dottor Alfredo Bitonti e relativo staff. Il pilota abruzzese soffriva di sindrome compartimentale e, per far si che la situazione non peggiorasse, ha deciso di tagliare la testa al toro. La Supersport di Assen è quindi nel suo mirino.

Supersport e MotoE: doppio impegno per Spinelli e il suo braccio destro

SPINELLI PRONTO AL RITORNO SULLA YAMAHA VFT RACING

Scritta così, la frase del sottotitolo farebbe pensare a un Nicholas che si porta appresso un socio, compare, affiliato o bodyguard. Macché, parlavamo dell'arto operato, che gli consente di aprire di manovrare la Yamaha R6 del team VFT Racing, già portata a podio nella Supersport di Phillip Island.

Oltretutto, Spinelli avrà a che fare con la V21L, MotoE in cui Ducati rappresenta la monofornitura. Coi colori Pons, l'abruzzese debutta in una categoria per lui tutta da scoprire, nella quale è andato forte nei test di Jerez. Con le derivate di serie la ripresa sarà dal 21 al 23 aprile in Olanda, la classe elettrica comincerà a Le Mans a metà maggio.

Sindrome compartimentale: i casi più illustri

NICHOLAS SULLA MOTOE DEL TEAM PONS

Il problema sussiste quando muscoli, tendini e nervi dell'avambraccio in questione cominciano a infiammarsi, ingrossandosi e rendendo il controllo della moto una tortura indescrivibile. Previa pressione del sangue, i tessuti all'interno necessitano di spazio, infatti, l'operazione consiste nel garantire maggior possibilità di "respiro" quando il sangue viene pompato nei movimenti in sella.

Prima di Spinelli, chi ha dovuto risolvere tal bega? In tanti, facciamo qualche nome riassuntivo. Fabio Quartararo, Aleix Espargarò - recentemente in ospedale per un ulteriore ripristino delle ottimali facoltà - Jorge Martin, Joan Mir e Miguel Oliveira.

Sono tutti protagonisti della MotoGP, classe in cui sollecitazioni, pesi da gestire e potenze da governare abbondano. Però, non vanno sottovalutate tutte le altre categorie, dove gli arti vengono messi a dura prova. Nel caso di Nicholas la sfida è doppia: tra la Supersport e la MotoE i fattori in comune sono solo le due ruote, per il resto chi sta in sella deve riadattare stile e tecnica di guida.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi