SSP, Test Phillip Island: Bulega e la Ducati dettano il passo nel Day 1

SSP, Test Phillip Island: Bulega e la Ducati dettano il passo nel Day 1© GPAgency

Nicolò ha chiuso al comando la prima delle due giornate che precedono il weekend di gara, davanti a Stefano Manzi e ad un sorprendente Oli Bayliss

20.02.2023 ( Aggiornata il 20.02.2023 09:11 )

La prima giornata di test ufficiali del mondiale Supersport si è chiusa con i colori italiani in vetta alla classifica combinata dei tempi. Sul tracciato di Phillip Island su cui il prossimo fine settimana si svolgerà il primo round, infatti, il più veloce è stato Nicolò Bulega con la Ducati Panigale V2 del tam Aruba.it, con cui aveva già brillato a Jerez.

Il ducatista, alla seconda stagione nella categoria, ha fermato il cronometro in 1'33.527 precedendo di 216 millesimi il connazionale Stefano Manzi con la Yamaha Ten Kate, mentre in terza posizione ha chiuso un sorprendente Oliver Bayliss, velocissimo sul proprio tracciato di casa con la Ducati del D34G di Davide Giugliano.

SBK, beffa per Kawasaki: nuova omologazione ma stessi giri motore

Tanti italiani in Top 10


Buona giornata anche per Federico Caricasulo, quarto con la Ducati Althea a precedere la Kawasaki Puccetti di Can Oncu, con tanti italiani nelle prime dieci posizioni; oltre ai già citati Bulega, Manzi e Caricasulo, infatti, troviamo anche Yari Montella sesto con la Ducati Barni, Raffaele De Rosa ottavo e Nicholas Spinelli (campione in carica del CIV SSP) in decima piazza a precedere Andrea Mantovani.

Con ben cinque moto nelle prime otto posizioni, al momento le Ducati sembrano particolarmente in forma, ma in Top 10 troviamo sia le Kawasaki che le Yamaha, oltre alla Triumph di Niki Tuuli. Più indietro, invece, MV e Honda: il migliore in sella alla moto varesina è Marcel Schroetter, 14°, mentre la CBR600RR non è andata oltre il 19° posto di Adam Norrodin, pagando qualche problema “di gioventù”. I piloti torneranno in pista anche domani, per poi cominciare ufficialmente la stagione venerdì con le prime prove libere.

Passione infinita: Jeremy McWilliams al via del MotoAmerica a 59 anni

La classifica completa del Day 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi