Supersport, Spinelli: "Il motore Yamaha va tenuto in tiro"

Supersport, Spinelli: "Il motore Yamaha va tenuto in tiro"© VFT Racing

Nicholas, campione italiano di categoria con Ducati, prepara la stagione mondiale assieme al team VFT Racing: "Sulla R6 posso giocare, alla Panigale bisogna darle del lei" 

05.01.2023 ( Aggiornata il 05.01.2023 12:23 )

Un test tra Natale e Capodanno, a dimostrazione di quanto e come il VFT Racing desideri arrivare preparato alla Supersport iridata 2023. La squadra Yamaha capitanata da Fabio Menghi si è recata in Spagna, nella fattispecie a Cartagena, pista ideale per preparare la sfida in cui il nostro Nicholas Spinelli rappresenterà l'Italia, Maiki Abe il Giappone.

Spinelli: "Sulla R6 posso guidare aggressivo"

Ecco qui Spinelli, campione del Campionato Italiano Velocità in carica, che quest'anno sarà pure protagonista in MotoE. Il passaggio da Rossa tricolore a blu di Iwata lo sta galvanizzando:"Ho provato la Yamaha in Italia e Spagna - il primo feedback di Nicholas - facendomi una idea piuttosto precisa in quali aree differisca dalla Ducati.  La R6 è una moto più agile rispetto alla Panigale 955, infatti,mi sento maggiormente aggressivo nella guida, quasi in stile supermotard, specialità con la quale mi alleno e gioco in sella. Ecco, con la quattro cilindri di Iwata riesco a fare così, perché me lo permette".

A bordo della V2 le esigenze cambiano, come spiega il pilota abruzzese: "La bicilindrica bolognese, invece, richiede esigenze tutte sue, a volte bisogna darle 'del lei'. Con la Yamaha si possono fare tante cose, tra cambi di linea e traversi, però è anche vero che si debba sbagliare meno: se il propulsore in linea 600 scende troppo di giri, si perde prestazione. Meglio quindi tenerlo 'in tiro', sfruttando gli alti regimi. Sono convinto che, girando ancora con la moto preparata dal team VFT Racing, acquisirò una confidenza tale da poter essere costantemente più veloce ed efficace".

Fabio Menghi: "L'atmosfera del box VFT è fantastica"

Fabio è molto carico. Da ottimo ex pilota e abile manager, Menghi svela le ambizioni del suo VFT Racing: "Ho due punte giovani e motivate - parla, ovviamente, di Spinelli e Abe - coi quali è facile condividere il lavoro, poiché entrambe vogliose di fare bene. Insieme a Nicholas affronteremo tutto il Mondiale, con Maiki disputeremo le tappe europee".

Una assortita coppia gestita da chi osserva le azioni da bordo pista e mette le mani dentro ai motori: "L'italiano è stato subito veloce, dimostrando il rapido adattamento da bicilindrica a Yamaha quattro cilindri. Il giapponese ha fame di arrivare, a dispetto delle tante cose da imparare".

Infine, la tecnica, tanto amata dal romagnolo: "La R6, magari, soffre in termini di potenza rispetto alle New Generation, oggi a godere di un regolamento che favorisce la crescita prestazionale. Tuttavia, la Yamaha resta una grandissima Supersport. Sono rimasto sorpreso dai nostri piloti, sono certo che, lavorando uniti, ci toglieremo piacevoli soddisfazioni. L'atmosfera nel garage è fantastica, la sfrutteremo pienamente".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi