In Supersport arriva il figlio di un mito: Maiki Abe al via con VFT

In Supersport arriva il figlio di un mito: Maiki Abe al via con VFT

La squadra di Fabio Menghi metterà a disposizione una Yamaha R6, lanciandolo nel mondiale di categoria. L'eredità di papà Norifumi è riposta nelle mani del giovane giapponese, che affiancherà Nicholas Spinelli

30.11.2022 ( Aggiornata il 30.11.2022 13:08 )

Cognomi importanti, cioè, avvolti da toni mitici. Tutti noi ricordiamo l'indimenticabile Norifumi Abe, asso giapponese della classe 500, protagonista in MotoGP e SBK. Il compianto pilota-rock star-samurai e personaggio ci ha lasciato, ma le sue azioni restano indelebili. L'eredità di famiglia, in termini sportivi, è ereditata dai figli Keito e Maiki. il secondo dei due farà il Mondiale Supersport.

Da Norick a Maiki: il cognome Abe di nuovo in palcoscenici mondiali

Tra i diversi giapponesi presenti nel Motomondiale, Norifumi era davvero diverso, ossia, unico. Vuoi per i lunghi capelli in stile rockstar-samurai, vuoi per le poche parole pronunciate, vuoi per il tanto gas dato. Esempio ispirativo di Valentino Rossi, Abe era in grado di compiere imprese degne di questo articolo

Non solo: oltre a correre ad altissimo livello, "Norick" era bravo marito e padre di famiglia: mica facile conciliare tutto, specialmente quando si lascia il nativo Sol Levante per parecchi mesi l'anno. Nonostante viaggi, assenze, trasferte e sacrifici, papà (e mamma) hanno messo alla luce Keito e Maiki, entrambi diventati piccoli figli d'arte.

Abe e VFT: operazione Yamaha in atto

Maiki, oggi diciassettenne, ha gareggiato nell'All Japan nella categoria 600, disputando anche una wild card nell'Asia Roa Racing Championship, a Sugo. Legato al Marchio Yamaha, la promessa ha anche preso il via della 8 Ore di Suzuka, rappresentando nella specialità Endurance i tre diapason.

Li rappresenterà anche nel Mondiale, perché il VFT Racing ne appoggerà il debutto. La squadra di Fabio Menghi - già certa della forza espressa da Nicholas Spinelli - avrà una secona R6, allestita proprio per Abe Junior. La Casa di Iwata ne seguirà direttamente il percorso, che sarà sicuramente di crescita. Il diciassettenne andrà in altrettante mani buone.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi