SSP Argentina: Aegerter svetta su tutti dopo le FP2, solo 11esimo Baldassarri

SSP Argentina: Aegerter svetta su tutti dopo le FP2, solo 11esimo Baldassarri© GP Agency

Il pilota svizzero è il più veloce del venerdì davanti ad un ottimo Federico Caricasulo e a Jules Cluzel. Bene anche Raffaele De Rosa

21.10.2022 ( Aggiornata il 21.10.2022 20:43 )

La lotta per il titolo riparte dall'Argentina dove Lorenzo Baldassarri è chiamato all'impresa per cercare di recuperare più terreno possibile sul lanciatissimo Dominique Aegerter. Lo svizzero è reduce dalla vittoria in Gara 2 di Portimao e intende continuare in Argentina, dove potrebbe mettere un'ipoteca imponente sul campionato. Al termine del venerdì i segnali non sono incoraggianti per il contendente italiano, che si ritrova in undicesima posizione ma soprattutto in difficoltà con il ritmo gara. Il tutto, al contrario di un Aegerter molto veloce soprattutto nella seconda sessione, in cui ha siglato il miglior tempo di giornata.

Jules Cluzel il più rapido nella FP1

Il francese ha chiuso in vetta nella prima sessione del mattino argentino, con il tempo di 1’42.363, beffando per 94 millesimi Can Oncu. L'equilibrio ha regnato sovrano nel primo turno, facendo salire alla ribalta alcuni outsider. Come ad esempio Niki Tuuli, terzo a soli 261 millesimi da Cluzel, seguito dal primo degli italiani, un Raffaele De Rosa decisamente sul pezzo nelle ultimissime uscite stagionali. Federico Caricasulo ha completato la top five della FP1 mentre i due mattatori del campionato, Dominique Aegerter e Lorenzo Baldassarri hanno chiuso rispettivamente in nona e settima posizione.

Dominique Aegerter chiude in vetta il venerdì

Nel pomeriggio i valori in campo si sono leggermente schiariti, anche se non tutti i piloti sono riusciti a migliorare il tempo della FP1. Nel finale di sessione, e dopo aver mostrato un buon ritmo, il leader della classifica si è messo in cima alla lista dei tempi, con il crono di 1'42.271, che equivale al miglior riferimento cronologico del venerdì. Alle sue spalle si piazza Federico Caricasulo, che per lunghi tratti ha occupato la prima posizione per poi cederla per soli 9 millesimi.

L'italiano si candida ad una gara da protagonista, cosi come Jules Cluzel, che non riuscito a migliorare il tempo del mattino ma si piazza in terza posizione sia nella classifica combinata dei tempi sia nella FP2. Quarto tempo di giornata per Can Oncu seguito da Raffaele De Rosa e Stefano Manzi, bravo nel riuscire a togliere quasi otto decimi dal suo miglior riferimento del mattino. Nono tempo in combinata per Niccolò Bulega seguito da Peter Sebestyen e da Lorenzo Baldassarri, solo undicesimo e apparso fino ad ora in difficoltà sul circuito argentino

Classifica combinata dei tempi 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi