SBK Argentina: Razgatlioglu vicino al record in FP1, terzo Locatelli

SBK Argentina: Razgatlioglu vicino al record in FP1, terzo Locatelli© GP Agency

Il pilota Yamaha ha chiuso in vetta nelle prime libere di giornata, rifilando più di 3 decimi al primo inseguitore, Jonathan Rea 

21.10.2022 ( Aggiornata il 21.10.2022 17:01 )

Le derivate di serie tornano in pista per il decimo e terzultimo appuntamento stagionale, che coincide con la prima vera occasione per Alvaro Bautista di mettere le mani sul titolo. Nella prima sessione di libere del circuito San Juam Villicum però, Toprak Razgatlioglu ha messo subito in chiaro le cose, dominando la FP1 con tempi inavvicinabili per i rivali. Il campione del mondo in carica ha girato in 1'37.511, a soli tre decimi dal record della pista firmato lo scorso anno (dello stesso Razgatlioglu). Solo Jonathan Rea è riuscito a seguire da relativamente vicino il leader di sessione, chiudendo il turno in seconda posizione con il tempo di 1'37.833, a 0,322 millesimi dalla vetta. Buone le prestazioni degli italiani con Andrea Locatelli terzo e Axel Bassani quinto.

Alvaro Bautista chiude con il quarto tempo

Il pilota turco ha impressionato più di tutti sul passo gara, inanellando una serie di giri veloci che al momento lo rendono il favorito per la corsa. Nella passata stagione il campione del mondo in carica vinse in Gara 1 e nella Superpole Race, a dimostrazione di una pista che particolarmente si addice al suo stile di guida. Come detto, alle spalle del turco si piazza Jonathan Rea, unico pilota capace di contenere il gap nei confronti del leader. L'inglese è apparso competitivo anche sul passo e al momento sembra l'unico in grado di poter mettere i bastoni tra le ruote di Razgatlioglu.

Ottima sessione anche per Andrea Locatelli che piazza la sua Yamaha in terza posizione a quasi sei decimi dal compagno di squadra. L'italiano torna ad affacciarsi nuovamente nelle zone alte della classifica e conclude il turno davanti ad Alvaro Bautista. Sessione in crescendo per lo spagnolo, che negli ultimi minuti è riuscito a strappare il quarto tempo, seppur a più di sei decimi dall'imprendibile Razgatlioglu. 

Il ducatista è ancora un po' lontano dal ritmo mostrato da Razgatlioglu e nella FP2 dovrà cercare di togliere almeno un paio di decimi dal passo gara. Completa la top five Axel Bassani, seppur a 9 decimi da Razgatlioglu; il pilota Ducati a fine turno ha mostrato insoddisfazione per il feeling con la sua moto. FP1 complicata per Michael Rinaldi, nono e staccato 1 secondo e 3 decimi dalla vetta, l'italiano precede Michael Van Der Mark, il quale completa la prima top ten di giornata.

Classifica dei tempi della FP1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi