SSP, Aegerter re di Assen: vince da dominatore anche Gara 2

SSP, Aegerter re di Assen: vince da dominatore anche Gara 2© GPAgency

Dopo la vittoria del sabato, il pilota svizzero ha trionfato anche nella seconda manche estendendo la propria leadership nel mondiale. A podio anche Baldassarri e Oncu, 4° Bulega con la Ducati

24.04.2022 ( Aggiornata il 24.04.2022 13:32 )

Dominique Aegerter non si ferma più: dopo la vittoria in Gara 1, il campione del mondo in carica ha dominato anche Gara 2 della Supersport sul circuito di Assen, regalando così una doppietta sul tracciato di casa al team Ten Kate. Dopo una prima parte di manche in cui ha dovuto fare i conti con Can Oncu, il numero 77 ha salutato il gruppo trionfando con poco meno di tre secondi di vantaggio.

Buona seconda posizione per Lorenzo Baldassarri, che torna sul podio dopo lo “zero” del sabato, con Oncu terzo in sella alla migliore delle Kawasaki a precedere la Ducati Panigale V2 di Nicolò Bulega. I quattro protagonisti hanno imposto un ritmo forsennato alla corsa, come dimostra la quinta posizione dell'estone Hannes Soomer che, in sella alla Triumph, è arrivato a ben 17 secondi di distacco dal vincitore.

SBK: Rea vince la Superpole Race di Assen e fa 100 con Kawasaki

Manzi e Montella nei dieci, bene anche Bayliss


Buona gara anche per Stefano Manzi, sesto alle spalle del compagno di squadra, seguito dall'MV Agusta di Niki Tuuli e da Yari Montella. Nona piazza per Kyle Smith, mentre completa la top ten Bahattin Sofuoglu con la seconda MV davanti ad un buon Oli Bayliss, seconda Ducati al traguardo. Il figlio del tre volte campione del mondo Superbike ha mostrato un'ottima crescita nel corso del fine settimana con i colori del team Barni.

Chiude in zona punti Leonardo Taccini, 13esimo, così come Raffaele De Rosa, che termina in 15esima piazza una gara non semplice. Fuori dai punti i fratelli Fuligni, 21esimo e 22esimo, così come Alessandro Zetti, 24esimo. Da segnalare inoltre la caduta di Federico Caricasulo nella prima parte di gara, mentre si trovava in piena lotta per le posizioni da podio. Out anche due attesi protagonisti come Jules Cluzel e l'idolo di casa Gleen Van Straalen.

ASBK: Jones e Maxwell grandi protagonisti a Wakefield Park

La classifica di Gara 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi