SBK, Van Der Mark “rinato”: può puntare al podio nel round di casa?

SBK, Van Der Mark “rinato”: può puntare al podio nel round di casa?© GPAgency

Michael ha vissuto un buon inizio di stagione, caricato anche dalla presenza di Razgatlioglu nel box, e arriva ad Assen per porre fine all'incubo iniziato nel 2023

18.04.2024 ( Aggiornata il 18.04.2024 16:10 )

Se si parla di BMW nel mondiale Superbike, il primo pilota a cui si pensa è Toprak Razgatlioglu, in grado di cogliere immediatamente il primo successo con la supersportiva tedesca nel round di Barcellona. Tuttavia, dal lato opposto del box ROKiT BMW si trova un Michael Van Der Mark che merita a sua volta attenzione visto che, dopo un biennio a dir poco infernale, sembra aver finalmente ritrovato solidità e si appresta a prendere parte al proprio round di casa sul tracciato di Assen.

Pronostico SSP e SSP300: le nostre previsioni per il round di Assen

Un inizio di stagione incoraggiante


Con tutti gli occhi puntati sul suo compagno di squadra, Michael è riuscito ad ottenere buoni risultati sia a Phillip Island che a Barcellona, centrando in ben cinque gare su sei la Top 10 ed ottenendo una bella quarta posizione in Gara 2 proprio sulla pista catalana in sella alla M 1000 RR ufficiale. Piazzamenti che lasciano ben sperare in vista del campionato ora che stiamo per entrare nel vivo della stagione, anche se l'obiettivo numero uno per il centauro olandese non può che essere quello di vivere un'annata senza problemi fisici.

Sia nel 2022 che nel 2023, infatti, il campione del mondo SSP del 2014 ha subìto dei gravi infortuni che ne hanno condizionato fortemente il rendimento, non permettendogli di esprimere tutto il proprio potenziale e facendogli saltare ben nove round su ventiquattro negli ultimi due anni. Il podio manca ormai da Mandalika 2021 e sarebbe certamente una bella soddisfazione tornarci davanti ai propri tifosi questo weekend ad Assen, andando così a chiudere un cerchio, visto che proprio in casa lo scorso anno ebbe il brutto incidente che gli costò buona parte della stagione.

SBK, le statistiche pre Assen: Bautista insegue Bayliss

Van Der Mark: “Sarebbe fantastico tornare sul podio in casa”


E' sempre bello tornare qui ad Assen, sulla mia pista di casa, e credo sia capitato proprio nel momento giusto”, ha spiegato il numero 60, pronto a scendere in pista. “Arriviamo in Olanda dopo due ottimi weekend ed un sacco di confidenza nel nostro potenziale, che è sempre un aspetto fondamentale nel nostro sport”.

So che sarà un weekend impegnativo per me, visto che saranno presenti sia la mia famiglia che i miei tifosi ed i miei amici, ma è anche questo il bello. Corriamo da queste parti soltanto una volta l'anno e voglio godermi ogni momento, specialmente ora che abbiamo un'ottima base da cui partire visto che la moto è competitiva. L'obiettivo per me sarà quello di lottare per le posizioni da podio: sarebbe fantastico tornarci proprio qui, dopo tanto tempo”, conclude Van Der Mark con spiccato ottimismo.

Ciprietti pronto per il National Trophy 1000: "Voglio rimettermi in gioco"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi