SBK Barcellona, Razgatlioglu: "Io come Valentino Rossi contro Jorge Lorenzo"

SBK Barcellona, Razgatlioglu: "Io come Valentino Rossi contro Jorge Lorenzo"© GP Agency

Il turco piazza la sua BMW al terzo posto, unico pilota a piazzarsi sul podio in tutte le manche disputate a Barcellona

24.03.2024 ( Aggiornata il 24.03.2024 17:44 )

Il binomio BMW-Toprak Razgatlioglu, avvolto da un alone di mistero caratterizzato da svariati punti interrogativi ad inizio stagione, di manche in manche sta dimostrando di funzionare, e anche bene. Il talento del pilota turco, come previsto ad inizio anno, sta facendo la differenza, ed il round di Barcellona l'ha dimostrato in tutte le sue sfaccettature. Razgatlioglu è stato l'unico pilota di tutta la top class delle derivate di serie ad occupare un posizionamento sul podio tra Gara1, Superpole Race e Gara2, riuscendo a trionfare nelle prime due.

Al momento il turco occupa la quarta posizione in classifica di campionato, distante 16 lunghezze dal leader, Niccolò Bulega. Un inizio di stagione che lascia ben sperare anche in ottica iridata, sebbene al momento le Ducati continuino a mostrare qualcosa in più. Al termine di Gara2, lo stesso Razgatlioglu ha espresso tutta la sua soddisfazione per un podio alla vigilia inaspettato: "Sono contento perchè è il terzo podio di fila, e perchè è avvenuto su questo tracciato. Ero spaventato prima di venire su questa pista, pensavo di non raggiungere il podio, invece ho vinto due volte, per un totale di tre volte sul podio!"

Razgatlioglu e Bautista come Rossi e Lorenzo: Toprak vince la Superpole Race a Barcellona!

Toprak Razgatlioglu: "Il sorpasso? Nella top 3 della mia carriera"

Nel corso della Superpolce Race, Razgatlioglu è stato protagonista di un epico sorpasso all'ultima curva che, oltre ad avergli consegnato la vittoria, lascia in eredità un impegnativo accostamento con Valentino Rossi: "Bautista mi ha passato in curva 1, dopodichè ho solo cercato di capire dove portare l'attacco, in modo da uscire forte dalle curve e spingere il più possibile. Ho aspettato un po’ per attaccare in curva 10, ma in curva 9 Alvaro è uscito meglio e non avevo la velocità sufficiente per attaccare, ho frenato con calma e ho pensato di superarlo nella curva successiva". Toprak ha poi continuato: "In curva 13 ho capito che era la volta buona e che era arrivato il momento di attaccare e l'ho fatto. E’ stato un ottimo sorpasso, come fece Valentino Rossi ai danni di Jorge Lorenzo tanti anni fa. Non è stato proprio uguale, ma abbastanza simile".

In merito allo splendido sorpasso sopracitato, il turco ha poi spiegato che si tratta di uno dei sorpassi migliori della sua carriera: "Miglior sorpasso della mia vita? Forse, è sicuramente nella top tre della mia carriera. In questo circuito non è facile attaccare all’ultima curva. Vediamo se ne farò di ancora migliori durante il resto della mia carriera. Non siamo ancora al 100%, ma miglioriamo ogni giorno, ad ogni gara".

L'analisi di Toprak

L'alfiere della BMW ha analizzato la sua corsa, evidenziando i costanti miglioramenti della sua moto: "Su questo circuito siamo stati competitivi, abbiamo migliorato molto la moto pur avendo problemi di grip da inizio week-end. Sui prossimi tracciati non avremo questo tipo di problemi. In gara abbiamo iniziato con un ritmo leggermente a rilento, Bautista ha incominciato a spingere e ho provato a seguirlo, ma ho avuto molti problemi legati ad una frenata troppo anticipata, come spesso mi è già capitato in quest'inizio di stagione. In questa gara tendevo sempre a frenare un po’ prima, questo è dovuto al fatto che non riusciamo a migliorare la potenza del freno motore".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi