SBK: inizio incoraggiante per Van Der Mark, all'ombra di Razgatlioglu

SBK: inizio incoraggiante per Van Der Mark, all'ombra di Razgatlioglu© GPAgency

L'olandese della BMW ha iniziato in maniera promettente la nuova stagione senza tanti occhi puntati addosso: “E' stato un buon weekend. Il podio di Toprak darà fiducia al team”

28.02.2024 ( Aggiornata il 28.02.2024 15:11 )

Dopo due stagioni fortemente segnate dagli infortuni, quest'anno Michael Van Der Mark ha come obiettivo principale quello di disputare un campionato senza intoppi in sella alla BMW M 1000 RR ufficiale. Il primo appuntamento della Superbike 2024 sul circuito australiano di Phillip Island è stato tutto sommato positivo per il pilota olandese, le cui prestazioni sono però passate (comprensibilmente) in secondo piano per via del suo nuovo compagno di box Toprak Razgatlioglu.

Lowes leader in SBK: non è la prima volta, ma durerà?

Doppia Top 10 per Van Der Mark a Phillip Island


Dopo aver ampiamente parlato del primo weekend da pilota BMW del turco, è giusto dare uno sguardo anche alle prestazioni ottenute da “VDM”, il cui round è culminato con due incoraggianti Top 10 in Gara 1 e Gara 2, rispettivamente concluse in settima e nona posizione.

Chiaramente non si tratta di risultati incredibili, ma essendo arrivati dopo delle splendide rimonte dalla sedicesima casella in griglia (complici una Superpole ed una SP Race complicate), rappresentano un buon punto di partenza per un pilota che ha già dimostrato di poter essere un top rider già ai tempi della Yamaha. Non a caso, stiamo parlando di un campione del mondo, avendo vinto il titolo SSP nel 2014.

Copioli: "Bagnaia favorito, ma abbiamo una grande Italia in MotoGP"

Van Der Mark: “Un inizio che ci dà la giusta motivazione”


Tutto sommato, il mio weekend a Phillip Island è stato positivo”, ha raccontato Michael al termine del primo round. “L'unico problema è stato la Superpole, visto che partire dalla sedicesima posizione mi ha costretto ad effettuare delle grandi rimonte dovendo stressare le gomme più del previsto su una pista molto esigente da questo punto di vista, ma sono riuscito ad essere competitivo pur restando lontano dai guai e preservando il consumo degli pneumatici”.

Probabilmente, con una qualifica ed una Superpole Race migliori avrei ottenuto anche qualcosa in più e questo non mi rende pienamente soddisfatto, ma al contempo è stato un fine settimana senza problemi da cui usciamo con un bel bottino di punti”, ha continuato il numero 60, felice dei miglioramenti della moto e del podio del nuovo compagno di squadra. “Ciò che più mi rende ottimista per i prossimi round è il miglioramento fatto da BMW dal punto di vista della competitività, ma sono anche contento per Toprak, che è già salito sul podio. Credo che questo buon inizio possa dare a tutto il team la giusta motivazione”.

FIM JuniorGP: il team Aspar punta sugli italiani anche per il 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi