Turni accorciati in SBK, griglia rimescolata in Supersport: novità 2024

Turni accorciati in SBK, griglia rimescolata in Supersport: novità 2024© GPAgency

Meno minuti a disposizione per la massima cilindrata e prime 9 posizioni dello schieramento domenicale riviste per la classe di mezzo

17.01.2024 ( Aggiornata il 17.01.2024 14:44 )

Notifica ufficiale giunta dal sito SBK, che stila alcune novità regolamentari, tecniche e sportive. Dorna, FIM e MSMA hanno rivisto alcuni punti, a spaziare dalle prove libere al warm up, dai limiti di età alle benzine. A poco più di un mese dallo start iridato 2024, team e piloti sanno che dovranno adeguarsi a quanto segue.

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Turni ridotti, griglie rimescolate e attenzione alle benzine

La categoria Superbike potrà fruire di un ridotto minutaggio durante il terzo turno di prove libere, passato da mezz'ora a 20 minuti. Decisione simile dedicata al warm up, con riduzione a 10 minuti al posto del classico quarto d'ora. Sia i team della massima cilindrata che le squadre Supersport dovranno usare carburante E40 "sostenibile", e a ogni moto verrà misurato il flusso, nell'obiettivo di stabilire i valori della prossima stagione.

A proposito di middle class, attenzione a Gara 1 del sabato, perché inficerà Gara 2: i tempi registrati nella prima manche saranno validi alla composizione della griglia domenicale, dal primo al nono crono generale. Questa scelta ricadrà pure sulla Supersport 300 e sul World WCR, il campionato femminile.

Queste tre classi, per giunta, avranno da disputare la Superpole venerdì pomeriggio: solo la Superbike rimarrà aderente al programma classico che, anche nel 2024, avrà Gara 1, Superpole Race, Gara 2 quali possibilità per i protagonisti di prendere punti e trofei. In merito ai punti, oltre al titolo mondiale per Piloti è stato stabilito che ve ne sia anche uno per Team. Di conseguenza è stata creata una licenza per i team in tutte le classi. La decisione di ottenere questa licenza spetta ai team che però per prendere parte al Campionato non sono obbligati ad averla. In assenza di questa licenza i team non conquisteranno punti.

Motori, età e telai

In caso di violazione al regolamento in termini di allocazione dei motori (prima della gara), il pilota nelle due gare successive (Gara 1 e Gara 2 in Superbike eccetto la Superpole Race) prenderà il via dal fondo dello schieramento e sarà sanzionato con due Long Lap Penalty (in precedenza il pilota doveva partire dall’uscita della corsia box dopo l’accensione della luce verde). Questa sanzione sembra più equa considerando le diverse lunghezze delle corsie box.

in Supersport i regolamenti relativi alle componenti del telaio vedranno dei cambiamenti per il 2024: il kit da gara deve essere reso disponibile da parte di tutti i produttori e limitato a un solo kit da gara omologato per stagione. Il kit da gara può essere realizzato in parti OEM o con parti specifiche: la decisione spetterà a ciascun produttore. È stato fissato un tetto massimo di 1000 euro (considerando tutte le parti). Ciò riguarderà le seguenti parti legate al telaio: morsetto triplo superiore e inferiore, stelo di sterzo (compresi i cuscinetti), collegamento alla sospensione posteriore senza forcellone.

Un’eccezione al regolamento relativo all’età minima è prevista per i primi tre classificati dell’ultima edizione della Supersport 300, per i primi tre del Campionato Europeo Moto2 e per i primi tre dell’ultima edizione del Campionato Europeo Stock al fine di consentire loro di prendere parte all’edizione 2024 del Campionato del mondo Supersport.

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