SBK Test Jerez, che spavento per Bautista: brutta caduta nel Day 1

SBK Test Jerez, che spavento per Bautista: brutta caduta nel Day 1© GPAgency

Lo spagnolo è stato protagonista di un highside all'ultima curva: “Sono caduto di testa, è andata bene. Il peso? Vedremo domani, ma c'è chi si lamenta troppo”

31.10.2023 ( Aggiornata il 31.10.2023 17:52 )

La prima giornata di test sul circuito di Jerez in vista della prossima stagione della Superbike, non è andata come previsto per Alvaro Bautista. Il ducatista, bi-campione del mondo in carica, è infatti caduto malamente, per fortuna senza rimediare problemi fisici, ma non ha potuto provare la moto con il peso in più che dovrà utilizzare nel 2024.

Non abbiamo rispettato per niente i piani iniziali per questa giornata, visto che sono caduto e poi ha iniziato a piovere", ha spiegato lo spagnolo. “E' stata una caduta strana, perché mi sembrava tutto a posto ma, all'uscita dalla curva 13, sono stato sbalzato dalla moto ritrovandomi di testa sull'asfalto. Un bel volo, ma è andata bene visto che per fortuna sono tutto intero, pur avendo concluso anzitempo il nostro lavoro”.

Test Jerez SBK, primi giri per Bulega: "E' come girare su un'altra pista"

Bautista: “Non ho usato il peso in più, ma c'è chi cerca troppe scuse”


Non aver provato la moto con i 6 kg in più ha rappresentato un problema in vista del lavoro della seconda giornata: “Complice anche l'arrivo della pioggia, non abbiamo avuto il tempo di provare la moto con la zavorra che dovrò utilizzare l'anno prossimo per raggiungere il peso minimo, perciò è tutto rimandato a domani. Durante l'inverno cercherò di mettere su un po' di massa muscolare e migliorare la situazione, ma non stravolgerò il mio fisico e devo comunque farmi un'idea di come cambierà il comportamento del mezzo con questa novità regolamentare”.

Ci sono diversi piloti che si lamentano perché peso troppo poco, dicendo che loro pesano di più essendo più alti, ma non è solo questo il problema”, prosegue Alvaro, lanciando qualche frecciatina ad alcuni colleghi e rivali (Redding in primis, ndr). “Per esempio, Aleix Espargarò è molto alto ma in MotoGP va forte lo stesso. Qui invece l'altezza viene usata come una scusa da chi, evidentemente, dovrebbe fare un altro lavoro”.

SSP: Manzi, da "disoccupato" a vice campione in meno di un anno

“La MotoGP? Se avanzerà tempo la proverò”


Complice questo trvagliato Day 1, Alvaro non è sicuro di poter provare la Ducati MotoGP per prepararsi al Gran Premio della Malesia a cui parteciperà come wild card: “Speravo di provare anche la MotoGP durante queste due giornate, ma ora non so se ci riuscirò, perché la Superbike resta la priorità assoluta in questo momento. Se finiamo il lavoro prima della pausa di metà giornata, allora domani nel pomeriggio effettuerò qualche giro con la Desmosedici, altrimenti ci salirò direttamente a Sepang”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi