SBK, test Aragon: Rinaldi il più veloce nel day one, sorprende Huertas

SBK, test Aragon: Rinaldi il più veloce nel day one, sorprende Huertas

Il romagnolo chiude la giornata in vetta, con Vierge e Petrucci unici rivali in grado di restare in scia. Adrian firma il 6° tempo al debutto con la Kawasaki ZX-10R, davanti a Bautista

Presente in

29.08.2023 ( Aggiornata il 29.08.2023 18:39 )

Prima giornata di test complicata in quel di Aragon per alcuni team della Superbike, con Ducati a guardare tutti dall’alto. Sotto il sole del Motorland infatti è stato Michael Rinaldi – già il più veloce al mattino – a conquistare la prima piazza, grazie al tempo di 1’50”388, a circa due secondi dal record del tracciato.
 
Il romagnolo dunque sembra essere tornato dalle vacanze con la giusta velocità, in attesa di capire di più circa il suo futuro. Alle spalle di Rinaldi – a poco più di due decimi – troviamo Xavi Vierge e la Honda, con Danilo Petrucci in terza piazza. Crescono rapidamente i distacchi, dato che Iker Lecuona – che sarà questo weekend impegnato a Barcellona con la MotoGP – quarto ad oltre sei decimi dalla vetta.

Huertas precede Bautista 

Quinta piazza per Garrett Gerloff, con la prima BMW in classifica, mentre sorprende la sesta piazza del debuttante Adrian Huertas. Lo spagnolo infatti è salito stamane per la prima volta sulla Kawasaki ZX-10R, ed al termine del day one è già riuscito ad incassare meno di sette decimi dalla vetta, facendosi dunque piuttosto notare. “Siamo curiosi di vedere come guida la Superbike” erano state le parole di Guim Roda prima del test, e certamente le prime risposte sono state positive.
 
Huertas si è tra l’altro tolto lo sfizio di precedere Alvaro Bautista, ovviamente concentrato più sulla ricerca del passo in ottica round di settembre piuttosto che sul singolo giro, che a sua volte ha preceduto Scott Redding – primo pilota ad incassare più di un secondo da Rinaldi – e Florian Marino, tester Kawasaki.
 
Per quanto concerne la Supersport Nicolò Bulega ha preceduto l’altro esponente della categoria Tarran Mackenzie, fermando il cronometro sul tempo di 1’55”369. “Non è stata una giornata fantastica – le parole a fine giornata di Bulega – in primis per le condizioni del tracciato. Nonostante sono stato veloce, ma domani voglio migliorare”. Domani infatti si tornerà in pista, per la seconda ed ultima giornata di azione.

La classifica

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi