SBK Imola, Loris Baz: rinascita o fuoco di paglia?

SBK Imola, Loris Baz: rinascita o fuoco di paglia?© GpAgency

Il pilota transalpino ha vissuto in riva al Santerno il suo miglior weekend del 2023: confermarsi sarà fondamentale in vista del 2024

18.07.2023 ( Aggiornata il 18.07.2023 16:03 )

Loris Baz, rinascita o fuoco di paglia? Considerando nel suo complesso il round SBK di Imola, quella del francese è stata la miglior BMW in pista sul tracciato del Santerno grazie a tre piazzamenti in Top 10 in altrettante manche disputate: ottavo in Gara 1, decimo nella SP Race e settimo in Gara 2.

Risultati che non fanno gridare al miracolo, ma che fanno bene al morale di un pilota che, dopo il terribile infortunio patito in Indonesia, ha vissuto momenti davvero difficili e adesso sta cercando di ritrovare la giusta competitività in vista di un futuro tutto da scrivere.

SSP, arriva il divorzio tra Mantovani ed Evan Bros

Loris Baz sorride dopo Imola


È stato un ottimo ‘primo’ weekend normale per me – ha raccontato il pilota francese dopo il fine settimana imolese alludendo alle difficoltà di inizio 2023 – a Mandalika mi ero infortunato gravemente, poi in ogni round ho avuto qualche problema”

Invece a Imola Baz ha invece dato una svolta alla sua stagione, entrando per la prima volta quest’anno tra i primi dieci: “Certo, nella Superpole Race speravo in un piazzamento migliore, ma Gara 2 è andata molto meglio – l’analisi dell’ex MotoGP - nei primi giri ho perso un po' troppo tempo dietro a Bradley Ray e poi negli ultimi passaggi ho preso Scott Redding. Non ero troppo più veloce rispetto a lui, ma sono riuscito a fare meno errori". 

Nell'appuntamento emiliano-romagnolo, Loris e il team Bonovo sono tornati finalmente a sorridere, ma l’obiettivo è raggiungere risultati ancora migliori: Il momento più bello del weekend è stato rientrare ai box e vedere la mia squadra sorridente dopo tanti momenti difficili vissuti - le parole del transalpino - ma l’obiettivo non è solo essere la miglior BMW. Piuttosto, siamo concentrati sul come poter rendere più prestazionale la nostro moto, in modo da poter lottare per risultati più ambiziosi”.

SBK Classifica piloti AGGIORNATA

Loris Baz, Imola con vista sul 2024


Per riuscirci, l’ex MotoGP dovrà trovare la necessaria costanza sin dal prossimo round e la tappa di Most, a fine luglio, sarà il primo banco di prova. Confermare i buoni risultati di Imola aiuterebbe infatti Loris nella ricerca di una sella per il 2024: in BMW, però, sembra non esserci spazio, vista la probabile permanenza di Redding al fianco del nuovo acquisto Toprak Razgatlioglu e la possibile riconferma di Garrett Gerloff in Bonovo.

Dimostrare che i risultati di Imola non sono stati un fuoco di paglia sarà dunque fondamentale per il futuro di Baz, viste le poche opzioni sul tavolo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi