Superbike Imola: i cinque piloti più vincenti di sempre

Superbike Imola: i cinque piloti più vincenti di sempre© GP Agency

Le derivate di serie si apprestano a disputare il settimo round della stagione a Imola. Il circuito torna in calendario dopo tre anni

11.07.2023 09:44

Per il settimo round della stagione le derivate di serie si ritroveranno in pista in quel di Imola, per quello che sarà il penultimo appuntamento prima della pausa estiva di agosto. Il leitmotiv del campionato al momento è chiaro, con Alvaro Bautista dominatore assoluto in virtù di ben sedici successi su diciotto manche disputate. Risultati sintomo di una prevalicazione tecnica inequivocabile che sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola potrebbe trovare la sua ennesima conferma o, al contrario, la rivalsa dei rivali. Il tracciato italiano per anni è stato una presenza fissa all'interno del calendario della Superbike; un layout complesso ed esaltante sul quale Ducati ha già dimostrato di saper vincere, insieme ad un altro dei piloti attualmente in griglia, il quale detiene il record di vittorie ogni epoca. Andiamo a scoprire la top five dei piloti più vincenti di sempre ad Imola.

SBK Imola: dove vederla, orari Sky e TV8, programma

Regis Laconi e Ruben Xaus appaiati alle spalle di Chaz Davies

Appaiati a quota 3 successi troviamo Ruben Xaus e Regis Laconi, i primi vincitori, rispettivamente di Gara 1 e Gara 2, della prima edizione del round di Imola della Superbike, nel 2001. Successivamente Xaus trionfò anche nel 2003, autore di una doppietta davanti a Neil Hodgson e lo stesso Laconi, a dimostrazione di una propensione innata verso il layout italiano. Discorso analogo per il pilota francese, che in sella alla Ducati ebbe la meglio su Troy Corser nel 2001, mentre nel 2004 fu autore di una doppietta ai danni di Chris Vermaulen e James Toseland. Il terzo gradino del podio della classifica dei piloti più vincenti di sempre a Imola è occupato da Chaz Davies, autore di quattro successi, divisi in due doppiette ottenute tra il 2016 ed il 2017. In sella alla Ducati l'inglese dimostrò una propensione significativa verso il tracciato italiano conquistando quattro vittorie consecutive e battendo la concorrenza di Jonathan Rea, sempre secondo sia nel 2016 che nel 2017.

SBK, classifica piloti aggiornata

Jonathan Rea il più vincente, segue Carlos Checa

La piazza d'onore è presieduta dallo spagnolo Carlos Checa, autore di ben cinque successi in terra italiana. Il campione del mondo 2011 salì sul gradino più alto del podio per la prima volta nel 2010, quando siglò una doppietta precedendo Lorenzo Lanzi in Gara 1 e Noriyuki Haga in Gara 2. Il trionfo, arrivato a fine stagione, fece da preludio a quello che sarebbe poi successo l'anno seguente, quando lo spagnolo dominò l'annata fino alla conquista del titolo. Anche nel 2011 Checa s'impose ad Imola, per la precisione in Gara 2, quando al traguardo concluse davanti a Haga. Nel 2012 arrivarono gli ultimi due sigilli dell'alfiere Ducati, che nell'anno del secondo titolo di Max Biaggi, ebbe la meglio su Tom Sykes in entrambe le manche. 

Con sette trionfi, Jonathan Rea si presenta come il recordman di Imola, in virtù di un dominio messo in atto durante il suo periodo aureo condito poi da sei titoli mondiali. Il primo successo di Rea ad Imola arrivò nel 2011, quando l'inglese era ancora alla corte della Honda e vinse Gara 1 dopo un duello serrato con Haga. Il periodo Kawasaki contribuì a costellare di vittorie la storia tra Imola e Rea: nel 2015 arrivò la prima doppietta, conquistata ai danni di Tom Sykes, mentre nel 2018 a farne le spese furono nuovamente Sykes e Chaz Davies. L'ultima volta che il sei volte iridato salì sul gradino più alto del podio ad Imola fu nel 2019, quando non ebbe rivali e precedette Alvaro Bautista e Chaz Davies.

SBK, Tom Sykes ha lasciato l'ospedale di Nottingham

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi