SBK, Imola: la più grande chance di vittoria per Rea e Kawasaki

SBK, Imola: la più grande chance di vittoria per Rea e Kawasaki© GPAgency

Su una pista unica nel suo genere come quella emiliana, il sei volte campione del mondo e la supersportiva di Akashi potrebbero cogliere il primo successo del 2023

10.07.2023 ( Aggiornata il 10.07.2023 12:39 )

Dopo tre anni di assenza, quest'anno l'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è tornato a far parte del calendario del mondiale Superbike e, questo fine settimana, ospiterà il settimo appuntamento della stagione 2023. Un anno che, fino a questo momento, ha visto come unico vero protagonista assoluto Alvaro Bautista con la Ducati, mentre Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea sono stati dei comprimari di lusso.

In particolare, quest'ultimo ha dovuto fare i conti con una Kawasaki Ninja ZX-10RR decisamente meno competitiva rispetto alle dirette rivali, che non gli ha permesso di ottenere i risultati sperati. Il nordirlandese è infatti ancora “a secco” di vittorie ed occupa la quarta posizione nella classifica di campionato a quasi 200 punti da Bautista, ma a Imola (come già successo nel 2019) potrebbe arrivare finalmente il suo momento.

Una pista congeniale a Jonathan Rea


Da inizio stagione, il sei volte campione del mondo ha indicato spesso e volentieri la mancanza di potenza del motore come il vero punto debole della Kawasaki. Il tracciato situato in riva al Santerno, però, non presenta alcun rettilineo particolarmente lungo (con anche la linea del traguardo situata in un “curvilineo” a sinistra) e ha nei cambi di direzione e di pendenza i propri tratti caratteristici.

Un layout che potrebbe quindi livellare le prestazioni e favorire, al di là della solita Ducati che sembra comunque quasi imbattibile su ogni pista, quelle moto che fanno dell'agilità il proprio punto di forza. Inoltre, a Rea Imola piace particolarmente visto che, al di là delle due vittorie conquistate nell'ormai celebre edizione del 2019, ci ha vinto anche nel 2011 e nel 2014 con la Honda, così come nel 2015 e nel 2018 proprio con Kawasaki.

Visti i precedenti decisamente positivi ed un Bautista che, almeno all'Enzo e Dino Ferrari, potrebbe non essere del tutto imbattibile, Rea e la “verdona” saranno quindi chiamati ad un weekend da protagonisti in quello che si prospetta come il weekend con la più grande chance di successo: arriverà la prima vittoria del 2023?

Classifica piloti SBK

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi