SBK Donington: primo podio per Petrucci, Bautista fa sua Gara 2

SBK Donington: primo podio per Petrucci, Bautista fa sua Gara 2© GP Agency

Il pilota ternano sale sul terzo gradino del podio dimostrando una crescita che lascia ben sperare. Secondo successo del week-end per Bautista

02.07.2023 ( Aggiornata il 02.07.2023 18:11 )

Dopo la vittoria d'autorità di Alvaro Bautista in Gara 1 e l'avvincente equilibrio nella Superpole Race con il successo di uno straripante di Toprak Razgatlioglu, è giunta l'ora dell'ultima manche del week-end inglese. Gara 2 è iniziata sotto brutti auspici a causa di un terribile incidente che ha coinvolto in curva 8 Loris Baz, Tom Sykes e Michael Rinaldi. Il pilota italiano, rimasto a terra per molti minuti, è stato poi portato fuori dalla pista in barella, sebbene il pilota fosse cosciente. Dopo l'inevitabile esposizione della bandiera rossa, la corsa è ripartita e i protagonisti sono stati i soliti tre, nell'ordine Razgatlioglu, Rea e Bautista, con l'aggiunta iniziale di un ottimo Andrea Locatelli, particolarmente competitivo con la sua Yamaha. Come di consueto i primi tre sono stati i più rapidi e abili ad imprimere il solito ritmo insostenibile per gli inseguitori.   

SSP, Donington: Bulega senza rivali in Gara 2, podio tutto Ducati

Primo podio in Superbike per Danilo Petrucci

La seconda metà di gara ha visto l'esclusiva lotta per la vittoria tra Razgatlioglu e Bautista, a scapito di un Rea che dopo aver subito l'attacco dello spagnolo ha ceduto, dovendosi poi difendere da un super competitivo Danilo Petrucci, mai così arrembante come a Donington. Dopo aver compiuto il decisivo sorpasso a dieci giri dalla fine, Bautista si è involato verso il secondo successo del week-end, confermando ancora una volta quanto sia dominante, specialmente sulla gara lunga. Sedicesimo trionfo stagionale per lo spagnolo che taglia il traguardo davanti ad un mai arrendevole Razgatlioglu, il quale ha provato fino alla fine ha mantenere il ritmo del vincitore. Quest'oggi, tuttavia, la scena è tutta per Danilo Petrucci, terzo sotto la bandiera a scacchi.

Primo podio in carriera in Superbike per l'ex pilota della MotoGP; l'italiano per tutto il week-end inglese è apparso estremamente competitivo e dopo aver sfiorato il podio in Gara 1, è riuscito ad agguantare il meritato risultato, dopo aver superato nelle fasi finali della corsa il sei volte iridato, Jonathan Rea. Alle spalle del pilota del Team Barni si piazza un ottimo Scott Redding, autore di una bella rimonta e abile a mettere le sue ruote davanti a quelle di un Rea calato nel finale. Sesta casella per Alex Lowes, anch'egli particolarmente sofferente negli ultimi giri in sella alla Kawasaki; l'inglese precede Axel Bassani, mai veramente in partita a Donington e Andrea Locatelli, che dopo un promettente avvio e regredito in ottava posizione. Garrett Gerloff e Philipp Oettl completano la top ten.

Toprak striglia i giapponesi: "Devono migliorare le loro moto o Ducati vincerà per anni"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi