SBK: a Misano Bautista insegue Bautista, Toprak ad un passo da Bayliss

SBK: a Misano Bautista insegue Bautista, Toprak ad un passo da Bayliss© GPAgency

LE STATISTICHE - Lo spagnolo potrebbe migliorare un personale record. Rea e Toprak possibile coppia d'oro dei podi in categoria

30.05.2023 ( Aggiornata il 30.05.2023 16:15 )

E’ tempo – quasi – di scendere in pista a Misano per la Superbike, con nuovi possibili record da raggiungere o stabilire. Ne sa qualcosa Alvaro Bautista, che nella sua marcia trionfale di inizio stagione sta inseguendo sé stesso. Il record di successi nelle prime 15 manche infatti appartiene ad Alvaro con 13, ma lo stesso Ducatista potrebbe superarlo con una tripletta in riva all’Adriatico.

Una eventuale tripletta lo porterebbe anche a sole due vittorie dal suo record di successi in una stagione ossia 16, messo a referto sia nel 2019 che l’anno scorso. Passando invece a Jonathan Rea il traguardo da raggiungere è quello dei 250 podi, per il quale basterebbe un solo piazzamento nei primi tre: se il podio dovesse arrivare in Gara 1 avrebbe un sapore ancora più speciale, dato che coinciderebbe con la corsa numero 250 di Rea con Kawasaki.

Da Davies a Razgatlioglu, nel segno di Rea

Obiettivo podio dunque per Rea, che insieme a Toprak Razgatlioglu potrebbe formare la coppia che condiviso il podio il maggior numero di volte: attualmente il record appartiene allo stesso Rea ed a Chaz Davies con 73, solo uno in più del nuovo binomio. Dal canto suo Toprak raggiungerebbe con un podio la settima piazza nella classifica all time dei piloti maggiormente a podio, affiancando Troy Bayliss a quota 95.

Infine un paio di interessanti dati su Yamaha. La casa di Iwata infatti, se riuscisse a mettere un pilota sul podio in almeno due manche, toccherebbe quota 350 gare a podio. Inoltre, se una delle gare in questione fosse Gara 1, eguaglierebbe la sua striscia più lunga di manche – 13 - con almeno un pilota sul podio, stabilita da Gara 2 di Donington 2021 a Gara 2 di Magny – Cours 2021.

SBK: Jonathan Rea chiamato al riscatto nella "sua" Misano


 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi