SBK, ufficiale: Pirelli fornitore unico sino al 2026

SBK, ufficiale: Pirelli fornitore unico sino al 2026© GPagency

Prosegue il matrimonio tra Dorna e l'azienda italiana. Barbier: "SBK piattaforma utile. Una nuova morbida anteriore il prossimo obiettivo"

05.05.2023 10:40

Barcellona è il fine settimana degli annunci. Dopo quello di ieri relativo ad Alvaro Bautista con lo spagnolo deciso a correre anche il prossimo anno, nella mattinata catalana ecco arrivare l’annuncio di Pirelli, oramai colonna portante del campionato Superbike.
 
Del resto l’azienda milanese festeggia quest’anno i 20 anni di partnership con la SBK. Una partnership che, ora ufficialmente, proseguirà anche in futuro. Pirelli e Dorna infatti hanno annunciato il rinnovo di contratto per altre tre stagioni, dal 2024 al 2026.

Pirelli crede nella Superbike

“La Superbike è una piattaforma utile per Pirelli – le parole del Direttore Racing Moto Giorgio Barbier – che ha cercato e continuerà a cercare di regalare a costruttori e team la possibilità di massimizzare le loro prestazioni. Ora l’obiettivo a breve termine è creare una gomma più morbida e più performante per l'anteriore, ma gli obiettivi mutano in continuazione: a Misano ad esempio forniremo alla SSP300 degli pneumatici sostenibili, realizzate in parte con materiali riciclati”.
 
“Il nostro viaggio insieme alla Superbike, iniziato nel 2004, ha rappresentato il primo esempio di monogomma nella storia delle competizioni motoristiche di vertice – ha aggiunto Aldo Nicotera, vicepresidente senior e responsabile moto e ciclismo Pirelli - che, a distanza di anni, ha dimostrato di essere una scelta vincente, poi seguita da altri campionati. Siamo felici di continuare questa avventura al fianco di Dorna, team e piloti fino al 2026 e, al contempo, di offrire ai motociclisti di tutto il mondo pneumatici che racchiudono il meglio della tecnologia di derivazione Superbike”.
 
“Siamo felici di proseguire con Pirelli – ha concluso Gregorio Lavilla – dato che insieme siamo riusciti a seguire i tanti cambiamenti che hanno coinvolto il motociclismo negli anni. Io sono stato collaudatore di Pirelli nel 1997, ed ora sono soddisfatto di annunciare tale rinnovo. Volontà di cambiare? Si parla sempre con tutti, ma da parte nostra non vi è mai stata”.

SBK, cambiano i giri motore: Ducati cala, cresce Kawasaki 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi