SBK Assen, Razgatlioglu: “Al momento Rea e Bautista vanno più forte”

SBK Assen, Razgatlioglu: “Al momento Rea e Bautista vanno più forte”© GP Agency

Problemi di aderenza per il turco della Yamaha che non riesce ad imprimere un ritmo vincente. Scopriamo le sue sensazioni

22.04.2023 ( Aggiornata il 22.04.2023 16:05 )

Dopo un venerdì complesso la giornata di sabato va decisamente meglio per Toprak. Comincia il giorno due in pista ad Assen prendendosi la decima casella in FP3 con un best lap di 1:35.103 – dietro a Gerloff e davanti a Petrucci - successivamente, in Superpole, si mette in terza posizione chiudendo appunto il podio dopo Bautista e Rea. (Qui i risultati)

La Gara 1 infine vede concludere il turco della Yamaha sul gradino più basso del podio sempre alle spalle dei due rivali storici Rea e Baustista.

Considerando le prime gare disputate tra Philipp Island e Mandalika, il pilota Yamaha è riuscito a conquistare una sola vittoria contro le 6 – calcolando anche Gara 1 ad Assen - ottenute da Alvaro Bautista.

Ecco le parole di Toprak dopo la prima gara del weekend: “Rispetto a ieri sono andato decisamente meglio e anche il setup non era male, però ho avuto problemi di grip fin dalla qualifica. Lo scorso anno non avevo queste sensazioni adesso slitto davvero tanto con la gomma dietro.”

Si punta alla domenica

Qui in Olanda Razgatlioglu non è mai riuscito a tagliare per primo il traguardo e la prestazione di oggi si aggiunge a questa statistica deludente. L’università dei motori ha quindi “rimandato” per adesso Toprak che in sella alla sua Yamaha conquista come miglior risultato del weekend quello del terzo posto in gara 1 e che quindi deve puntare a concentrarsi per performare e tornare a vincere.

"Spero che domani l’aderenza aumenti per puntare a fare un ritmo gara di livello e che mi consenta di vincere, perché per adesso Bautista e Rea vanno più forte. Johnny verso la fine della gara ha avuto un “Drop” - consumo estremo - della gomma e quindi ho potuto, almeno per gli ultimi due giri, lottare con lui. Io non riuscivo a entrare come volevo in curva, soprattutto alla 10 e alla 11 perdevo molto. Ad ogni modo spero che domani possiamo cercare di risolvere questo problema per vincere la gara, è un mio sogno trionfare qui dove non sono mai salito sul gradino più alto del podio.” Conclude Toprak dopo il sabato olandese.

Il resoconto della gara 1 di Assen

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi