SBK Assen: Bautista penalizzato, pole a Rea. Rinaldi 16°

SBK Assen: Bautista penalizzato, pole a Rea. Rinaldi 16°© GPagency

Alvaro conquista la pole ma viene retrocesso di 3 posizioni per essere rimasto lento in traiettoria. Stessa penalità per Bassani, che scatterà 11°. Locatelli miglior italiano 6°

Presente in

22.04.2023 11:43

Torna il sereno ad Assen, torna Bautista. Dopo una FP3 bagnata – con Remy Gardner davanti a tutti – infatti su Assen è tornato il sole, e con lui è tornato a comandare le operazioni lo spagnolo di casa Ducati. 1’32”542 il tempo di Bautista, che gli è valso la prima pole position della sua stagione, la settima in carriera. Il tutto nonostante qualche intralcio, come il grande traffico formatosi alle sua spalle nell’ultima parte di sessione.
 
Chi ha cercato di togliere fino all’ultimo il primato allo spagnolo è stato Jonathan Rea, fermatosi a soli 27 millesimi dal rivale, con Toprak Razgatliolgu 3°: ottima la risposta del turco dopo le difficoltà di ieri, tra l’altro senza poter sfruttare la FP3 per tentare una soluzione sull’asciutto. Ai piedi della prima fila Alex Lowes, seguito da Scott Redding, miglior pilota BMW con circa due decimi di ritardo dalla vetta.

Locatelli primo italiano

A chiudere la seconda fila ecco Andrea Locatelli, primo italiano in classifica, seguito da Dominique Aegerter ed Axel Bassani. Positiva la Superpole del pilota veneto, così come quella di Danilo Petrucci, che scatterà 9° davanti a Iker Lecuona.
 
Non è riuscito a replicare quanto fatto stamattina Remy Gardner, solamente 11°, con l’acciaccato Loris Baz 13°. Molto peggio è andata a Michael Ruben Rinaldi: dopo i problemi di ieri ci si attendeva una risposta dal romagnolo, che invece si è dovuto accontentare della 16° posizione, risultando l’ultimo pilota ad incassare meno di un secondo. 19° infine Lorenzo Baldassarri.

Aggiornamento: penalità per Bautista e Bassani

Come detto in apertura non è mancato il traffico in pista, il che ha successivamente portato a due penalità, nei confronti di Bautista e Bassani. I due ducatisti infatti sono stati puniti per essere rimasti - nonostante la bassa velocità - in traiettoria, ostacolando gli altri piloti. Per questa ragione entrambi scatteranno tre posizioni più indietro rispetto al risultato ottenuto in Superpole: Bautista scatterà dalla 4° casella, Bassani dall'11°. 

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi