SBK Assen: Bautista inizia alla grande e conquista la FP1, 4° Locatelli

SBK Assen: Bautista inizia alla grande e conquista la FP1, 4° Locatelli© GPagency

Ottimo inizio per Alvaro, capace di precedere Rea e Gardner, già staccato di mezzo secondo. Attardati Rinaldi e Petrucci, Baz in difficoltà 

21.04.2023 11:45

Circa 14 gradi nell’aria ed un cielo plumbeo. Queste le condizioni che hanno ospitato la FP1 della Superbike in quel di Assen, dove il canovaccio – almeno per quanto concerne la vetta – è rimasto il medesimo dei due round antecedenti alla pausa.
 
A chiudere il turno davanti a tutti infatti è stato Alvaro Bautista, che dopo aver inanellato una serie di tempi interessanti ha fermato il cronometro sul tempo di 1’34”592, scalzando dalla prima piazza Jonathan Rea, 2° a 182 millesimi. Piccola sorpresa in terza piazza, dove troviamo – seppure già staccato di mezzo secondo - Remy Gardner, alla ricerca del suo primo podio in sella alla Yamaha del team GRT.

Bene Locatelli e Bassani, male Rinaldi e Petrucci

Bene anche Andrea Locatelli, sul podio l’anno scorso in Gara 2, quarto davanti a Scott Redding, con la prima BMW in pista. L’inglese è riuscito a precedere tra gli altri Toprak Razgatlioglu, tornato a guidare la sua R1 ma momentaneamente lontano dalla vetta. 7° piazza per Garrett Gerloff, in sella alla BMW del team Bonovo, mentre hanno chiuso la top ten Axel Bassani, Alex Lowes e Dominique Aegerter, ultimo pilota ad incassare meno di un secondo da Bautista.
 
In difficoltà per il momento le Honda, con Iker Lecuona 12° e Xavi Vierge 16°, esattamente come Michael Rinaldi e Danilo Petrucci (per Danilo anche bandiera nera causa malfunzionamento del trasponder), solamente 14° e 15°, con un distacco superiore al secondo. 17° piazza per l’apprendista Lorenzo Baldassarri, mentre si è aperta rispettivamente con una 18° e 24° piazza la stagione di Bradley Ray e Isaac Vinales. Inizio complicato infine per l’acciaccato Loris Baz, fuori dal 105% e di conseguenza ultimo in classifica.

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi