Danilo Petrucci punta a raggiungere un traguardo importante in Superbike

Danilo Petrucci punta a raggiungere un traguardo importante in Superbike© GP Agency

Il pilota umbro alza l’asticella e non di poco, l’obiettivo ora è davvero alto

20.04.2023 ( Aggiornata il 20.04.2023 14:56 )

È entrato nel campionato di Superbike in questa stagione 2023 in sella alla Ducati V4 del team Barni Racing abbracciando il progetto di Marco Bernabò – attuale team manager della squadra.

Dopo aver concluso le prime due tappe del WorldSBK, Australia e Indonesia, sempre in top 10 - e primo pilota team indipendente in gara 2 a Mandalika - ora il ternano punta al round di Assen in Olanda (qui gli orari) del prossimo weekend con un obiettivo abbastanza importante.

Danilo ha scelto di intraprendere questo nuovo percorso dopo aver vinto almeno una gara in diversi campionati motociclistici, per la precisione: due vittorie in MotoGP, cinque vittorie in MotoAmerica, quattro vittorie in STK1000, una vittoria di tappa al Rally Dakar e ora vuole trionfare anche in SBK e in tal caso diventerebbe il pilota numero 18 a vincere sia nel motomondiale che nelle derivate: “Eravamo in trattativa con Ducati e Barni per intraprendere la strada della Superbike e ho iniziato a cercare su Google quali piloti avessero vinto sia in MotoGP che in SBK. C’erano tutti grandi nomi, ho pensato che avrei potuto essere uno di loro perché ho anche la vittoria di una tappa della Dakar nel mio palmarès. Potrei essere l’unico a riuscire in questa impresa di vincere ovunque”.

Scriverebbe, inoltre, il suo nome accanto a Nicky Hayden ultimo pilota che nel 2016 a Sepang riuscì nell'impresa di fare la doppietta.

Calendario SBK 2023

Vincere in un team ufficiale

Oltre a conquistare la vittoria Petrux vuole far parte della lineup di una squadra factory come quella Ducati Aruba.it, e su ciò è molto categorico: Vorrei andare in un team ufficiale per vedere se riesco a vincere il campionato – continua in un’intervista a WorldSBK.com - Non posso ritirarmi senza averci provato! Non so se sarò in grado di farlo, ma ci devo provare, devo chiudere la mia carriera pensando di aver dato tutto. Quest’anno è importante per capire se l’anno prossimo ci posso riuscire".

Tuttavia di sfide complicate Petrucci ne ha affrontate diverse uscendone sempre a testa alta e questa non sarà comunque un'avventura facile per il pilota ex MotoGP, che torna nel paddock di SBK con qualche difficoltà, soprattutto dopo essere salito in sella a moto di ogni genere: “Il mio adattamento sta andando abbastanza bene. Sicuramente il mondiale Superbike è una grande sfida per me, perché tutto è nuovo, anche se ho molta esperienza. Il format è particolare, abbiamo tre gare e una di queste, la Superpole Race, è molto breve con soli 10 giri. L'adattamento alle gomme Pirelli è davvero buono, ma devo capirle. Devo ancora imparare molto. Infine, ma non meno importante, il livello dei piloti qui è davvero molto alto. Ci sono molte sfide. Pensavo fosse difficile, ma non immaginavo quanto!".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi