L'azienda milanese si presenta in Olanda con due SCX. Barbier: "Primo di una serie di test interessanti"
Dopo le sfide Phillip Island e Mandalika, Pirelli è pronta ad affrontare Assen. La Superbike infatti è pronta a sbarcare in Europa, in uno dei tracciati più storici per le derivate, dove il meteo può sempre giocare un ruolo preponderante.
Entrando del dettaglio delle scelte, all’anteriore i piloti potranno scegliere tra la media SC1 e la dura SC2, con un totale di 8 pezzi a pilota. L’anno scorso a prevalere in termini di popolarità è stata la SC2, in primis per la sua migliore resistenza all’usura.
Le soluzioni al posteriore saranno invece 4, anche in relazione alla volontà dell’azienda milanese di compiere una comparazione. A disposizione infatti vi saranno sia la super morbida SCX di gamma che quella di sviluppo SCX-A (specifica B0800): a queste si aggiungono la morbida SC0, utile in caso di asfalto freddo e temperature più rigide e la SCQ, utilizzabile solo in Superpole e Superpole Race.
Cambiamenti importanti infine per Superport e Supersport300. La prima infatti avrà per la prima volta a disposizione per l’anteriore la SC1 in misura 125/70, la stessa utilizzata in classe regina, mentre per i giovani della 300 il pneumatico di riferimento sarà la SC2, che rimpiazza la SC1.
“Il lavoro in SBK e SSP è focalizzato su due confronti diretti. In Superbike – spiega il Direttore Racing Moto di Pirelli Giorgio Barbier - vogliamo vedere tra SCX di gamma e SCX di sviluppo B0800 quale verrà più apprezzata dai piloti. In Supersport invece si tratta di un raffronto tra misure, quella standard 120/70 e la 125/70 che è già usata dai fratelli maggiori della SBK. L’obiettivo, in caso di riscontro positivo, è quello di far adottare anche alla Supersport la misura anteriore della classe regina. Come sempre, queste verifiche non si esauriranno con Assen ma proseguiranno anche nei round a seguire, in modo da raccogliere elementi sufficienti ad una accurata valutazione”.
SBK, dove eravamo rimasti? Ad Assen riparte la caccia a Bautista
Link copiato