SBK: Pirelli ad Assen tra comparazioni e novità

SBK: Pirelli ad Assen tra comparazioni e novità© GPAgency

L'azienda milanese si presenta in Olanda con due SCX. Barbier: "Primo di una serie di test interessanti"

Presente in

19.04.2023 ( Aggiornata il 19.04.2023 11:16 )

Dopo le sfide Phillip Island e Mandalika, Pirelli è pronta ad affrontare Assen. La Superbike infatti è pronta a sbarcare in Europa, in uno dei tracciati più storici per le derivate, dove il meteo può sempre giocare un ruolo preponderante.

Le scelte di Pirelli per Assen

Entrando del dettaglio delle scelte, all’anteriore i piloti potranno scegliere tra la media SC1 e la dura SC2, con un totale di 8 pezzi a pilota. L’anno scorso a prevalere in termini di popolarità è stata la SC2, in primis per la sua migliore resistenza all’usura.
 
Le soluzioni al posteriore saranno invece 4, anche in relazione alla volontà dell’azienda milanese di compiere una comparazione. A disposizione infatti vi saranno sia la super morbida SCX di gamma che quella di sviluppo SCX-A (specifica B0800): a queste si aggiungono la morbida SC0, utile in caso di asfalto freddo e temperature più rigide e la SCQ, utilizzabile solo in Superpole e Superpole Race.

Novità per SSP e SSP300

Cambiamenti importanti infine per Superport e Supersport300. La prima infatti avrà per la prima volta a disposizione per l’anteriore la SC1 in misura 125/70, la stessa utilizzata in classe regina, mentre per i giovani della 300 il pneumatico di riferimento sarà la SC2, che rimpiazza la SC1.
 
“Il lavoro in SBK e SSP è focalizzato su due confronti diretti. In Superbike – spiega il Direttore Racing Moto di Pirelli Giorgio Barbier - vogliamo vedere tra SCX di gamma e SCX di sviluppo B0800 quale verrà più apprezzata dai piloti. In Supersport invece si tratta di un raffronto tra misure, quella standard 120/70 e la 125/70 che è già usata dai fratelli maggiori della SBK. L’obiettivo, in caso di riscontro positivo, è quello di far adottare anche alla Supersport la misura anteriore della classe regina. Come sempre, queste verifiche non si esauriranno con Assen ma proseguiranno anche nei round a seguire, in modo da raccogliere elementi sufficienti ad una accurata valutazione”. 

SBK, dove eravamo rimasti? Ad Assen riparte la caccia a Bautista
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi