Test Barcellona SBK: Bautista cade, ma resta al top a metà giornata

Test Barcellona SBK: Bautista cade, ma resta al top a metà giornata© GPAgency

Nonostante un incidente, il ducatista continua a dettare il passo anche nella mattinata del Day 2 davanti a Lecuona, anche lui caduto. Sorprende Gardner, indietro Petrucci

31.03.2023 ( Aggiornata il 31.03.2023 14:14 )

La prima giornata di test della Superbike a Barcellona si era chiusa con un Alvaro Bautista davanti a tutti e particolarmente sereno. Uno stato d'animo che ha permesso allo spagnolo di iniziare al meglio anche il Day 2, visto che a metà giornata la sua Ducati Panigale V4 R ufficiale si trova davanti a tutti grazie ad un riferimento cronometrico di 1'40.459, distante meno di un decimo dal record della pista.

Il campione del mondo in carica è anche caduto alla curva 11 nel corso della sessione, chiudendo ugualmente davanti a tutti. Alle sue spalle a metà giornata troviamo il connazionale Iker Lecuona con la Honda CBR1000RR-R, anche lui velocissimo ma caduto durante un tentativo di time attack alla curva 14, venendo poi portato al centro medico per accertamenti e causando l'esposizione di una bandiera rossa.

SBK: la particolare soluzione di Toprak per dare il massimo nei test

Rinaldi migliore degli italiani, sorpresa Gardner


In terza piazza c'è il migliore degli italiani, ovvero Michael Ruben Rinaldi con la seconda Ducati Factory, seguito da un sorprendente Remy Gardner con la Yamaha R1 del team GRT. L'australiano, ex-MotoGP, è il migliore degli indipendenti e il primo dei piloti in sella alle moto della Casa di Iwata, con cui è riuscito a far registrare un tempo migliore anche rispetto a Jonathan Rea, che chiude la Top 5 con la Kawasaki.

Buona anche la sesta posizione del “nostro” Andrea Locatelli con la Yamaha ufficiale (seppur con una caduta), seguito da Xavi Vierge, Alex Lowes, Michael Van Der Mark e Scott Redding a chiudere i dieci con le due BMW del team SMR. Solo undicesimo Toprak Razgatlioglu, il quale non si è però concentrato sul time attack, con Danilo Petrucci tredicesimo e Axel Bassani quindicesimo.

Passando alla classe Supersport, è ancora una volta Nicolò Bulega ad occupare la prima posizione in sella alla Ducati Panigale V2 del team Aruba; il leader del mondiale precede i compagni di marca Raffaele De Rosa, Yari Montella e Federico Fuligni.

SSP300, Mirko Gennai: "Quest'anno l'obiettivo è uno solo" | Esclusiva

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi