SBK, tutti a caccia del riferimento Bautista: a Barcellona è tempo di test

SBK, tutti a caccia del riferimento Bautista: a Barcellona è tempo di test© GPAgency

Domani e venerdì due giorni con tutti (o quasi) i team presenti. Novità per Petrucci, Kawasaki in cerca di idee

29.03.2023 ( Aggiornata il 29.03.2023 17:43 )

Non sarà un weekend di gara, ma la due giorni di test pronta a scattare domani a Barcellona è comunque pronta a regalare spettacolo. Mentre la MotoGP infatti sta planando su Termas de Rio Hondo infatti la Superbike è in procinto di scendere in pista in Catalogna, per non perdere il ritmo in vista del prossimo round iridato di Assen, previsto tra poco meno di un mese.
 
L’ampio spazio tra Mandalika ed Assen ha obbligato tutti – o quasi – i team ad organizzare o partecipare a dei test, e quello di Barcellona è pronto a raccogliere gran parte della griglia. Fatta eccezione per Go Eleven e GMT94 infati tutte le strutture della top class saranno di scena al Montmelò, con obiettivi diversi.

BMW, Honda, Ducati, Kawasaki e Yamaha: tutti i team ufficiali presenti

In casa Aruba ad esempio il target è essenzialmente quello di rifinire i dettagli, dato che sia Alvaro Bautista che Michael Rinaldi hanno già dimostrato la giusta velocità per ambire ai piani alti della classifica, a differenza di Kawasaki, che dopo aver svolto due giorni di test ad Aragon – la settimana scorsa – sarà nuovamente in pista alla ricerca di miglioramenti.
 
Discorso analogo per Yamaha, con Toprak Razgatlioglu già oggi in pista – sfruttando un track day proprio al Montmelò – per riprendere confidenza in sella, e provare alcune novità. Novità che ha mostrato ad Aragon Honda, pronta a proseguire il proprio piano di lavoro in Catalogna, sfruttando – al pari di BMW, anch’essa presente – le super concessioni.
 
Parlando di novità occhi aperti relativamente a Danilo Petrucci, che dovrebbe a Barcellona provare un nuovo serbatoio, per migliorare la propria posizione in sella, mentre Axel Bassani cercherà una ulteriore crescita dopo le ottime cose mostrate nei primi due round. Parlando di team indipendenti saranno della partita anche Bonovo, seppure con il solo Garrett Gerloff, GRT, Orelac, MIE e Pedercini, alle prese con la preparazione del proprio debutto stagionale al pari di Motoxracing.
 
Presente infine anche un interessante contingente della Supersport, guidato dal capoclassifica Nicolò Bulega. Il pilota Ducati – che recentemente ha provato la V4R tra Misano e Jerez – sarà affiancato dal rientrante Yari Montella, così come dal duo Orelac formato da Raffaele De Rosa e Federico Fuligni.

Calendario SBK 2023: date, orari tv e dove vederla

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi