SBK, a Mandalika Pirelli punta sulla morbidezza: ecco la SCQ

SBK, a Mandalika Pirelli punta sulla morbidezza: ecco la SCQ© GPAgency

La soluzione extra soft possibile scelta anche per la Superpole Race, ma occhi puntati sul meteo

Presente in

02.03.2023 ( Aggiornata il 02.03.2023 09:20 )

Pirelli “si ammorbidisce” in vista di Mandalika. Per il secondo round stagionale infatti l’azienda milanese ha deciso di mettere a disposizione di piloti e team pneumatici posteriori più morbidi rispetto a quelli del 2022. Una scelta conseguente all’analisi del nuovo asfalto, giudicato non eccessivamente abrasivo ma comunque in grado di toccare temperature molto elevate.
 
Una serie di constatazione dalle quali consegue la novità più grande del round, ossia la presenza della SCQ, in sostituzione della media SC1. La mescola extra morbida potrà essere utilizzata in Superpole e, se le condizioni lo consentiranno, in Superpole Race.

Il commento di Barbier


 
La gamma di soluzioni proposte per il posteriore sarà composta – oltre che dalla SCQ – dalla super morbida SCX-A (specifica B0800) e la morbida SC0, ossia la più utilizzata lo scorso anno. All’anteriore invece possibile scelta tra SC1 e SC2, con quest’ultima maggiormente utilizzata l’anno scorso.
 
Per quanto concerne la Superport invece piloti avranno a disposizione SC1 e SC2 di gamma all’anteriore, mentre al posteriore potranno scegliere tra SCX e SC0 di gamma. Nel 2022 la SC1 è stata l’anteriore più utilizzata in Gara 1, mentre la SC2 quella più scelta in Gara 2. Al posteriore l’opzione più usata è stata invece la SC0.
 
“L’anno scorso i lavori di riasfaltatura si erano conclusi pochi giorni prima del round– spiega il Direttore Racing Moto di Pirelli Giorgio Barbier – e di conseguenza, non conoscendo le caratteristiche del nuovo asfalto, avevamo deciso di portare anche pneumatici posteriori un po’ più protetti dal punto di vista dell’usura. Per quest’anno abbiamo deciso di confermare SC0 e SCX B0800, aggiungendo la SCQ. Ci affideremo quindi quasi esclusivamente a pneumatici di gamma, quelli che tutti i motociclisti possono acquistare regolarmente sul mercato. In questo periodo in Indonesia è stagione di piogge, quindi potremmo anche tornare a vedere in azione i pneumatici da bagnato già utilizzati in Australia”.

SBK, l'asfalto di Mandalika reggerà (stavolta)?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi