SBK Australia: Bautista fa lo squalo e vince Gara 1 sul bagnato, 8° Petrucci

SBK Australia: Bautista fa lo squalo e vince Gara 1 sul bagnato, 8° Petrucci

Corsa perfetta di Alvaro, che precede i "soliti" Rea e Razgatlioglu. Rimonta fantastica di Bassani, che chiude 5°

25.02.2023 07:22

Il 2023 della Superbike si apre sotto il segno della pioggia, e di Alvaro Bautista. La prima gara del round inaugurale infatti ha dovuto fare i conti con il maltempo, giunto su Phillip Island prima ad intermittenza durante la gara della Supersport, poi definitivamente prima del via di Gara 1 Superbike, dove Bautista non ha avuto rivali.
 
Dopo aver lasciato sfogare Jonathan Rea nella prima parte di gara, lo spagnolo ha preso la testa della corsa a 13 giri dalla fine, per poi mettere tra sé ed il rivale un margine di sicurezza sino alla bandiera a scacchi. Per Ducati la doppietta tra SSP e SBK è dunque realtà, nonché un qualcosa che non accadeva dal round di Brands Hatch del 2000 con Troy Bayliss (vittorioso in Gara1) e Paolo Casoli. Seconda piazza come detto per Rea, bravo a conquistare 20 preziosi punti.

Bassani rimonta, Rinaldi naufraga 

Completa il podio – per un omaggio completo del 2022 – Toprak Razgatioglu, che dopo essersi sbarazzato di Alex Lowes – poi finito a terra – ha navigato in solitaria sino alla fine, precedendo gli ottimi Andrea Locatelli ed Axel Bassani: per il portacolori del team Motocorsa la pioggia è stata una vera manna dal cielo, che gli ha permesso di recuperare posizioni sin dai primi giri, per poi conquistare la prima vittoria tra gli indipendenti della stagione.
 
Alle spalle del ducatista troviamo la coppia Honda formata da Iker Lecuona e Xavi Vierge, con quest’ultimo protagonista di un duello rusticano con Danilo Petrucci: il ternano era riuscito ad avere la meglio, ma la direzione gara lo ha penalizzato di una posizione per guida irresponsabile, relegandolo all’ottava piazza, con i due piloti BMW Scott Redding e Garrett Gerloff a chiudere la top ten.
 
Fuori dalla top ten la coppia GRT, con Remy Gardner 12° davanti a Dominique Aegerter, a sua volta seguito da Michael Ruben Rinaldi, letteralmente naufragato sin dal via. Manca i punti Lorenzo Baldassarri, mentre non ha visto la bandiera a scacchi – causa caduto – Michael Van Der Mark.

La classifica di gara

SSP Phillip Island, Bulega mago della pioggia: è suo il trionfo in Gara 1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi