SSP Phillip Island, Bulega mago della pioggia: è suo il trionfo in Gara 1

SSP Phillip Island, Bulega mago della pioggia: è suo il trionfo in Gara 1© GPAgency

Tra bandiere rosse, meteo “pazzo” e sorprese, nella prima manche della stagione della classe intermedia non sono mancate le emozioni: ecco com'è andata

25.02.2023 ( Aggiornata il 25.02.2023 06:06 )

Accade di tutto nella prima gara della stagione del mondiale Supersport. In una Phillip Island in cui il meteo ha giocato un ruolo da assoluto protagonista sia in Superpole che in Gara 1, a salire sul gradino più alto del podio è stato Nicolò Bulega, che dopo aver dominato la pre-season e il venerdì di prove, ha ottenuto la sua prima vittoria nella categoria in sella alla Ducati del team Aruba. Si tratta del primo trionfo nel Mondiale per la Panigale V2 e il primo per Ducati da Imola 2005 (vittoria di Gianluca Nannelli con la 749 R).

Spinelli e McPhee sul podio da rookie


La corsa è stata accorciata a soli dieci giri in seguito ad una bandiera rossa causata dalla brutta caduta di Huertas e Montella e ha visto i piloti effettuare scelte diverse per quanto riguarda le gomme, ma ad aver ragione sono stati coloro che hanno scelto di partire con le rain. Oltre a Bulega, sul podio troviamo due grandi sorprese, ovvero i rookie Nicholas Spinelli e John McPhee, grandi protagonisti sotto la pioggia rispettivamente con i colori del VFT Racing e del Vince64 by Puccetti.

Per quanto riguarda Spinelli, campione italiano di categoria lo scorso anno, questo podio ha anche una valenza statistica, essendo il terzo pilota italiano ad esordire con un podio negli ultimi quattro anni, seguendo le orme di Andrea Locatelli e Lorenzo Baldassarri, ora entrambi in Superbike.

SBK: la griglia completa dei piloti per la stagione 2023

Grande equilibrio tra le moto: 5 marchi diversi in Top 5


Complice una condizione meteo in grado di livellare le prestazioni dei vari modelli in griglia, nelle prime cinque posizioni hanno chiuso cinque moto diverse. Oltre a Ducati, Yamaha e Kawasaki, giunte sul podio in quest'ordine, in quarta piazza troviamo la Triumph con Niki Tuuli, con la Honda di Tarran Mackenzie (binomio al debutto nella categoria) a chiudere la Top 5 davanti a Stefano Manzi, sesto con gomme intermedie.

Bene anche la MV Agusta con Marcel Schrotter, settimo, mentre per quanto riguarda gli altri piloti italiani bisogna scendere in decima piazza per trovare Federico Caricasulo e in diciassettesima per Raffaele De Rosa, partito con le slick. Out Mantovani e il già citato Montella, così come Can Oncu, caduto nel giro di ricognizione coinvolgendo il connazionale Bahattin Sofuoglu.

ASBK: a Phillip Island scatta anche il 2023 della serie australiana

La classifica di Gara 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi