SBK Phillip Island, FP2: Bautista fa il vuoto, Petrucci e Rinaldi in top five

SBK Phillip Island, FP2: Bautista fa il vuoto, Petrucci e Rinaldi in top five

Alvaro rifila ben mezzo secondo a Michael 2°, seguito a sua volta da Oettl. Danilo 4°, fuori dalla top ten Rea e Razgatlioglu

Redazione

24.02.2023 08:44

Un venerdì da dominatore per Alvaro Bautista. Nella FP2 di Phillip Island infatti lo spagnolo non solo ha chiuso davanti a tutti, ma lo ha fatto mostrando i muscoli: per capirlo basta guardare la classifica dei tempi, dove il portacolori Aruba ha rifilato addirittura mezzo secondo al primo dei rivali, ossia Michael Rinaldi: una prova di forza dunque quella di Bautista, che veste ovviamente i panni del favorito.
 
Ottima anche la prova di Rinaldi, che conferma il potenziale della V4R al pari di Phillip Oettl, autentica sorpresa in terza piazza. La sequenza di Ducati prosegue con Danilo Petrucci, evidentemente in ripresa dopo gli alti e bassi dei test, seppure lontano nove decimi dalla vetta. Ad interrompere la sfilata ducatista non è né una Kawasaki né una Yamaha, bensì una BMW, quella di Garrett Gerloff – primo pilota ad incassare un secondo dalla vetta - che si conferma il pilota più in forma tra quelli della casa di Monaco.

Razgatliolgu e Rea in difficoltà

Per quanto concerne Yamaha il primo pilota in classifica è Dominique Aegerter 6°, seguito da Andrea Locatelli, mentre Iker Lecuona e Remy Gardner chiudono la top ten. Immediatamente fuori da quest’ultima troviamo un positivo Lorenzo Baldassarri, capace di precedere tra gli altri anche il suo compagno di marca Toprak Razgatlioglu.
 
Per il turco infatti la FP2 è stata piuttosto complicata, tanto da non poter andare oltre alla 13° piazza, con un secondo e mezzo di ritardo da Bautista. Discorso analogo per Jonathan Rea, addirittura 14° alle spalle proprio del turco. Venerdì difficile infine anche per Axel Bassani, ultimo pilota Ducati in 16° posizione.

Calendario SBK 2023: date, orari tv, dove vederla

I tempi della FP2

La classifica combinata di giornata 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi