SBK, Aprilia sulla via del ritorno: omologazione in vista per la RSV4 1100 (AGGIORNAMENTO)

SBK, Aprilia sulla via del ritorno: omologazione in vista per la RSV4 1100 (AGGIORNAMENTO)© GPAgency

Passo in avanti per la casa di Noale, che potrebbe ora iniziare l'iter per il rientro in categoria, ma serve l'ok dei costruttori rivali

Presente in

23.02.2023 09:54

E’ tutto pronto per l’inizio della stagione 2023 della Superbike, ma per il momento a regalare interessanti spunti di riflessione è ancora il regolamento. Esatto perché nella giornata di oggi la FIM ha pubblicato la lista dei modelli omologati per il 2023 e, un po’ a sorpresa, è comparsa anche l’Aprilia RSV4 1100, protagonista da anni nel CIV di categoria e prossima al debutto nel mondiale Endurance.

Aprilia e la SBK: ritorno di fiamma?

Non tutto però è semplice come può sembrare, dato che l’omologazione della 1100 è ancora “pending”, ossia deve superare ancora dei passaggi per divenire realtà a tutti gli effetti. Ad oggi Aprilia può dunque presentare la domanda di omologazione per il proprio modello, in linea con quanto previsto dal regolamento.
 
Come risaputo i requisiti per portare in pista un nuovo modello sono la produzione di 500 unità sul mercato e, soprattutto, il parere positivo della commissione formata dalle altre case: un punto questo da non sottovalutare, visto il parere piuttosto negativo espresso più o meno velatamente dagli altri costruttori negli ultimi mesi.
 
Ad ogni modo un ingresso in categoria della RSV1100 apparirebbe tutt’altro che sorprendente, visto il processo di rinnovamento ed apertura che ha riguardato solo l’anno scorso la Supersport. Non resta ora che attendere i prossimi passaggi, con la consapevolezza che il ritorno di Aprilia potrebbe divenire realtà.

AGGIORNAMENTO: Omologazione possibile solo per il campionato EWC

Nella lista pubblicata dalla FIM, e riguardante le omologazioni per il 2023, viene specificato che per l'Aprilia RSV4 1100 è in "pending" l'omologazione solo per l'Endurance.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi