SBK Test Portimao, Lecuona: “Bel passo in avanti rispetto a Jerez”

SBK Test Portimao, Lecuona: “Bel passo in avanti rispetto a Jerez”© GPAgency/Luca Gorini

Nonostante una caduta, lo spagnolo ha vissuto un'ottima due giorni in sella alla Honda: “La confidenza è migliorata, siamo competitivi sul passo gara”

02.02.2023 ( Aggiornata il 02.02.2023 12:00 )

Una delle moto che sembravano maggiormente in difficoltà dopo gli scorsi test a Jerez era sicuramente la Honda, con i piloti ufficiali, compreso Iker Lecuona, mai realmente competitivi. Nella due giorni di Portimao, però, lo squadrone HRC ha effettuato dei sensibili passi in avanti, specialmente con lo stesso Lecuona, veloce sul passo gara in sella alla CBR1000RR-R Fireblade e felice del lavoro svolto nonostante una caduta nel Day 2.

In generale, posso dire di essere davvero contento per come sono andati questi due giorni di test a Portimao, specialmente per i passi avanti effettuati nella seconda giornata”, ha detto l'ex MotoGP. “A Jerez avevamo faticato molto più del previsto perchè ci eravamo prefissati di provare tutte le novità e il risultato finale è stato semplicemente una grande confusione all'interno del team e poca fiducia in sella, mentre qui abbiamo trovato la quadra migliorandoci sia in frenata che in percorrenza di curva”.

SBK Test Portimao, Rea soddisfatto: "Le novità hanno funzionato"

Lecuona: “La caduta? Spettacolare ma senza conseguenze”


Nel corso della seconda giornata, Iker è anche scivolato ad alta velocità, ma fortunatamente non ha riportato danni: “Non è stato il massimo cominciare un giorno di test con una caduta, ma non mi sono fatto nulla e ho soltanto esagerato con la confidenza in inserimento. E' stata spettacolare, la moto era distrutta e il team ha fatto un gran lavoro per rimetterla in sesto velocemente, permettendomi di tornare in pista e proseguire con il lavoro”.

Guardando la classifica si nota come la strada sia ancora lunga per arrivare al top nel giro singolo, ma sono contento del nostro potenziale sul passo gara, migliorato sensibilmente rispetto al 2022. Lo scorso anno faticavo molto non riuscendo ad essere costante per tutta la durata dei long run, mentre ora siamo al livello dei migliori e per questo non vedo l'ora di arrivare alla prima gara”, conclude il numero 7, pronto a lottare al vertice già nell'appuntamento di Phillip Island.

SBK, Razgatlioglu: "Senzazioni positive, andrò subito a podio"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi