SBK, Phillip Island: Ducati ad un passo (anche) dal titolo Costruttori

SBK, Phillip Island: Ducati ad un passo (anche) dal titolo Costruttori© GPAgency

Dopo aver vinto il Mondiale piloti, sul tracciato australiano la Casa di Borgo Panigale potrebbe chiudere davanti a tutti anche tra le marche

16.11.2022 ( Aggiornata il 16.11.2022 18:16 )

Questo fine settimana, il mondiale Superbike affronterà l'ultimo round della stagione 2022 tornando per la prima volta dal 2019 sul tracciato australiano di Phillip Island (qui gli orari TV). Nonostante il titolo piloti sia stato già assegnato ad Alvaro Bautista a Mandalika, non mancheranno i motivi d'interesse, tra i quali spicca la lotta per il mondiale Costruttori che vede ancora una volta la Ducati davanti a tutti. Ecco la situazione prima dell'appuntamento conclusivo.

Ducati pronta a festeggiare di nuovo


Con ben 49 punti di margine sulla Yamaha, per Ducati dovrebbe essere una formalità conquistare il titolo Costruttori nel corso del weekend. Per la Rossa di Borgo Panigale sarebbe la ciliegina sulla torta al termine di un anno davvero trionfale, visto che oltre ai titoli piloti con Bautista in SBK e con Bagnaia in MotoGP, in quest'ultima hanno già vinto anche tra le marche e nella classifica riservata ai team.

Ormai consolidate, invece, la seconda e la terza posizione occupate rispettivamente da Yamaha e Kawasaki; una situazione che conferma ciò che abbiamo visto in pista nel corso dei vari round, con un Bautista superiore ed un Razgatlioglu seconda forza con la R1 spesso davanti alla Ninja ZX-10RR di Rea.

Decisamente più serrata, invece, la lotta per il quarto posto tra Honda e BMW, con la Casa giapponese al momento davanti a quella tedesca di soli 3 punti. Per entrambe non è stato un anno semplice, ma tra loro ci sarà un vero e proprio “testa a testa” conclusivo che vede però BMW favorita visto che avrà una coppia Redding-Van Der Mark decisamente in forma, mentre Honda potrà contare sì su Vierge, m non su Lecuona, infortunatosi in Indonesia.

BSB: doppio impegno per il team Moto Rapido Ducati nel 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi