SBK, ecco il calendario 2023: torna Phillip Island in apertura, possibile ingresso di Imola

SBK, ecco il calendario 2023: torna Phillip Island in apertura, possibile ingresso di Imola© GPAgency

Australia e Indonesia i primi due round stagionali, poi si torna in Europa. Un round ancora da definire, con il tracciato italiano in pole 

08.11.2022 11:53

Habemus calendario. Dopo CIV e MotoGP infatti anche la Superbike ha svelato il proprio – provvisorio – calendario per la stagione 2023, dove non mancano le novità. La prima riguarda lo start, che torna ad essere a Phillip Island, come prima della pandemia Covid: il primo semaforo della stagione si spegnerà sabato 25 febbraio, mentre il secondo round sarà la settimana immediatamente successiva, in quel di Mandalika.

Assen apre la stagione europea


Il paddock delle derivate sbarcherà in Europa a fine aprile, nella cattedrale delle due ruote di Assen, per poi trasferirsi a Barcellona, che aprirà le sue porte alla SBK ben prima rispetto a quanto fatto nella stagione in corso. Confermata la presenza di Misano, che resta uno dei capisaldi del calendario delle derivate, mentre un ultimo - non l'ultimo, dato che la stagione si chiuderà in Argentina - appuntamento stagionale resta ancora da definire, almeno sulla carta.

Esatto perché tutto lascia pensare ad un ritorno di Imola, viste le avanzate trattative in corso tra i vertici dell’autodromo e Dorna. Lo storico circuito italiano potrebbe dunque ospitare le derivate, per la precisione nel mese di luglio, rinsaldando quel legame che ha sempre legato la SBK ed il tracciato dedicato ad Enzo e Dino Ferrari. 

SBK, Redding: "Subito peso minimo moto/pilota". Bautista: "Più facile lamentarsi che lavorare"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi