SBK, rivoluzione Barni: Fores al posto di Bernardi dal round dell'Argentina

SBK, rivoluzione Barni: Fores al posto di Bernardi dal round dell'Argentina© GPAgency

Luca disputerà le ultime gare a Portimao, poi toccherà a Xavi. Il sammarinese dirottato in SSP con il CM Racing Team

05.10.2022 14:05

Grandi manovre alla vigilia di Portimao, ma in vista degli ultimi tre round della stagione. Dopo settimane di voci infatti la separazione tra il team Barni e Luca Bernardi è realtà, con l’appuntamento di Portimao come ultimo ballo insieme della coppia. Ricordiamo che il sammarinese ed il team di Marco Barnabò avevano siglato – l’anno scorso – un contratto biennale, che avrebbe dovuto legare le parti fino a fine 2023, ma come detto il matrimonio è stato interrotto anzitempo.
 
“È stata una decisione difficile – le parole di Barnabò - ma penso di aver fatto la scelta giusta per il team e anche per Luca. Ho scommesso su di lui all’inizio della stagione nonostante l’infortunio alla schiena del 2021, perchè credo nelle sue qualità, ma dopo otto round, purtroppo, i risultati non sono stati in linea con le aspettative. Dopo aver affrontato con lui anche il percorso dell’operazione che ha rimosso la stabilizzazione vertebrale, credo che la soluzione migliore per Luca sia continuare la sua crescita in Supersport e mi sono impegnato attivamente affinché questo potesse accadere”.

Futuro (immediato) in Superport

Tramite Barni infatti Bernardi terminerà la sua stagione in sella alla Ducati V2 955 del CM Racing Team, che dopo Portimao terminerà la sua collaborazione con Maximilian Kofler, attualmente a secco di punti dopo otto round. “Collaboriamo con il team CM nello sviluppo della Panigale V2 – prosegue Barnabò - e loro avevano bisogno di un pilota che potesse sfruttare il potenziale della moto”.
 
“Innanzitutto vorrei sottolineare quanto sia stata difficile la scelta di terminare la collaborazione con Max – le parole del Team Principal del CM Racing Team Alessio Cavaliere - tutta la squadra ha dato il massimo sin dall’inizio della stagione, con l’obiettivo di fornirgli tutti i mezzi per brillare, ma purtroppo i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative comuni. Per quanto riguarda Luca siamo ovviamente molto felici di riaccoglierlo nel team, dato che l’anno scorso l’intesa è stata ottimale sia dentro che fuori dalla pista. Conosciamo il suo potenziale, confermato del resto dai numeri, quindi non vediamo l’ora di metterci al lavoro”.   

Barni si affida (nuovamente) a Fores

Salutato Bernardi il team barni è pronto a riaccogliere, come detto per gli ultimi tre round della stagione, Xavi Fores, che dal 2016 al 2018 ha ottimamente difeso i colori del team italiano. “Xavi conosce già il nostro team e la Panigale V4 R: nell’Endurance è andato fortissimo con questa moto, quindi siamo fiduciosi”.
 
Un finale di stagione con vista sul 2023 per il duo Barni – Fores dato che, in caso di risultati positivi, il rinnovo dell’accordo per la prossima stagione sembra una conseguenza più che logica.

SBK: a Portimao Bautista cerca lo strappo decisivo, Rinaldi e Bassani pronti a brillare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi