SBK Magny-Cours, Bautista: “La caduta? Un errore da non ripetere”

SBK Magny-Cours, Bautista: “La caduta? Un errore da non ripetere”© GPAgency

Lo spagnolo ha chiuso il venerdì con il quarto tempo nelle FP2 bagnate: “E' un circuito su cui ho poca esperienza, specialmente sull'asciutto”

09.09.2022 ( Aggiornata il 09.09.2022 17:49 )

La prima giornata di attività in pista della Superbike sul circuito francese di Magny-Cours è stata particolare per Alvaro Bautista, che nelle condizioni di bagnato delle FP2 ha chiuso con il quarto tempo in sella alla Ducati Panigale V4 R ufficiale nonostante una caduta senza conseguenze.

Bautista: “Mi trovavo bene in sella prima della caduta”


Nel corso dei turni abbiamo apportato alcune modifiche al setup della moto, perchè facevo fatica ad uscire forte dalle curve più lente”, ammette Alvaro a fine giornata commentando l'incidente. “Mi trovavo abbastanza bene in sella prima della caduta, ma sono arrivato troppo veloce al punto di frenata e, per non andare lungo, ho provato a staccare più forte senza tuttavia riuscire a mantenere il controllo. E' stato un mio errore, non si ripeterà”.

Durante i test di Barcellona, Ducati aveva portato un nuovo forcellone che, al momento, Bautista preferisce non utilizzare: “Era una buona soluzione, ma l'abbiamo provato nei test in ottica 2023. Ha bisogno di ulteriore sviluppo e in futuro sarà sicuramente un vantaggio montarlo sulla Panigale, ma adesso preferisco utilizzare parti che conosco bene e con cui ho già acquisito un buon feeling, in modo da essere veloce in tutti i turni”.

SSP300, Magny Cours: Steeman si ripete nelle FP2, davanti a Vannucci

“Per me sarà un weekend in difesa”


Le gare sul tracciato francese si prospettano in difesa per il numero 19: “Sicuramente il circuito di Magny-Cours è uno di quelli su cui ho meno esperienza rispetto ai miei rivali, specialmente in condizioni di asciutto, perciò al momento credo che questo possa essere un weekend in difesa per me visto che Toprak e soprattutto Jonathan saranno molto competitivi in gara, qualunque sia la condizione meteo”.

Diciamo che non è stata una giornata particolarmente utile per me, visto che la nuova Pirelli da asciutto l'ho utilizzata per un solo giro prima dell'arrivo della pioggia e sul bagnato non ho spinto al massimo per evitare di prendere troppi rischi”, ammette il leader del mondiale. “Questo è un tracciato poco favorevole sia per me che per la Ducati, ma faremo il possibile per essere veloci, sperando in gare asciutte”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi