SBK Magny Cours, ecco le novità portate da Pirelli

SBK Magny Cours, ecco le novità portate da Pirelli

Nel fine settimana francese i piloti avranno a disposizione tre nuovi composti, due per l’asciutto e uno nel caso di bagnato. Ne parla Barbier

08.09.2022 ( Aggiornata il 08.09.2022 13:17 )

La seconda metà della stagione Superbike scatterà questo fine settimana sul circuito di Magny-Cours e il fornitore unico del campionato, Pirelli, porterà una novità all’anteriore provata dai piloti nel test svolto a Barcellona. Si tratta della specifica B0570 (SC1A), che sarà una buona combinazione con le gomme SCX o SCQ al posteriore, e che ha ricevuto feedback positivi. All’anteriore potremo vedere anche la SC1 standard e la SC1 A0674 (SC1B) di sviluppo, con quest’ultima che nel 2022 ha vinto sei gare. La pioggia, soprattutto nel round francese, potrebbe essere all’ordine del giorno e in questo caso ci sarà anche la SCRD, per avere maggiore aderenza in quelle condizioni.

Lo sviluppo Pirelli procede, eccone i risultati


Ci sarà anche una novità al posteriore, una SCX che prende il nome di B0800 (SCXA), che andrà ad affiancare le già conosciute SCX standard e la SC0 standard. Per la Superpole e la Superpole Race i piloti potranno poi contare sulla gomma SCQ. Giorgio Barbier, Motorcycle Racing Director di Pirelli, ha spiegato: “A Magny-Cours continuiamo il nostro lavoro di sviluppo, garantendo sempre ai piloti di scegliere tra le soluzioni standard o quelle che già conoscono molto bene. Le nuove gomme che portiamo sono il risultato del feedback ricevuto rispetto alle precedenti soluzioni già testate in altri Round, ma anche delle altre scelte nuove”.

Barbier si è poi soffermato a parlare della nuova opzione SCX al posteriore: “In questo caso abbiamo provato a combinare in una singola gomma le caratteristiche che i piloti avevano apprezzato nelle due soluzioni testate a Misano”. Sulla nuova morbida all’anteriore, invece, ha dichiarato: “Va nella direzione di offrire una gomma addirittura più morbida ed è inoltre in grado di garantire un grip maggiore per bilanciare le opzioni più morbide al posteriore”.

SBK, l'inchiesta del peso minimo al format: ecco il parere dei team manager

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi