SBK, nel BSB torna la Superpole: perchè non provarci anche nel mondiale?

SBK, nel BSB torna la Superpole: perchè non provarci anche nel mondiale?© GPAgency

A Cadwell Park il campionato britannico reintrodurrà il “giro secco” tanto amato dagli appassionati. Un ritorno alle origini a cui dovrebbe pensare anche la serie iridata

24.08.2022 ( Aggiornata il 24.08.2022 17:05 )

Questo fine settimana, il British Superbike correrà sull'iconico tracciato di Cadwell Park. Per questa occasione verrà reintrodotto un format scomparso anni fa ma ancora amato e richiesto a gran voce da tantissimi appassionati del Mondiale Superbike degli anni d'oro: la Superpole con il giro secco per decidere le prime posizioni della griglia di partenza.

Il programma del fine settimana richiamerà la “vecchia” Superpole sotto molti aspetti, con i migliori dodici piloti della combinata delle prove che, insieme ai migliori tre qualificati dalla Superpicks Qualifying, effettueranno un giro singolo da tutto-o-niente che deciderà la loro posizione di partenza per la prima delle tre gare del weekend (le griglie di Gara 2 e Gara 3 dipenderanno, come sempre, dai giri più veloci fatti registrare in gara).

Moto2 o Supersport? Alberto Surra è corteggiato da entrambe le classi

Un'idea che funzionerebbe anche nel Mondiale


Il programma del weekend del BSB non è tanto diverso da quello del Mondiale, con tre manche da disputare tra sabato e domenica di cui una Sprint, perciò il tempo e lo spazio all'interno della giornata di prove per permettere ai migliori piloti delle prove di effettuare il giro singolo di qualifica ci sarebbe anche nella serie iridata.

Con un Mondiale altamente spettacolare e combattuto come quello di quest'anno, con tre piloti (su tre moto diverse) in piena lotta per il titolo e gare sempre emozionanti, un format delle qualifiche amato da spettatori e piloti sarebbe la ciliegina sulla torta dei vari weekend, al posto dell'anonima sessione attuale.

Sarebbe un buon modo per rendere più spettacolare la giornata del sabato, richiamando anche gli spettatori più nostalgici che tanto rimpiangono la Superbike di inizio millennio. Dorna dovrebbe pensarci seriamente, soprattutto se l'esperimento di Cadwell Park dovesse rivelarsi un successo.

MotoGP: il 75% degli appassionati boccia la Sprint Race

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi