SBK, Bautista: "Prima volta qui con la Ducati, è andata davvero bene"

SBK, Bautista: "Prima volta qui con la Ducati, è andata davvero bene"© GPAgency

"Ho scelto defitivamente il nuovo forcellone, sul quale ora lavorerò per curare i dettagli. Pioggia domani? Capirò la Panigale sul bagnato"

25.03.2022 19:26

Non può che essere felice Alvaro Bautista al termine della prima giornata di test a Barcellona, dato che il cronometro gli ha dato senza dubbio ragione. Il primo tempo a pochi decimi dal record della pista rappresenta un segnale forte e chiaro per la concorrenza, mentre il primo ballo della stagione si avvicina.
 
“Sono contento dell’andamento della giornata. In primis perché avevamo alcune cose da provare – spiega Alvaro - ad esempio il forcellone: oggi ho girato solo con quello nuovo, in modo da poter lavorare sui dettagli e migliorare la confidenza. Ho provato anche la nuova gomma anteriore portata da Pirelli, anche se le temperature non erano ideali, e fatto alcune comparazioni legate alle forcelle. La confidenza nel complesso è stata molto buona: era la mia prima volta con la Ducati, ed è andata bene”.

Il forcellone resta un tema centrale per lo spagnolo, che dopo aver fatto la sua scelta può ora lavorare con più tranquillità.

“Prima di questo test ho fatto delle comparazioni tra il forcellone nuovo e quello standard, optando per il primo. Oggi ho lavorato sulle sue geometrie e rigidezze, per migliorare le prestazioni e la confidenza”.

Bautista: "Se avessimo corso oggi non avrei saputo quale gomme usare"


Un altro aspetto importante è ovviamente legato alle gomme. Bautista non nasconde di essere combattuto tra SCX e SCO, viste le ottime prestazioni di entrambe le mescole.
 
“Ho fatto il mio miglior giro con la SCX, che come sappiamo è una gomma utilizzabile anche in gara, anche se oggi il calo è stato più rapido, a causa della bassa temperature. Oggi ho sentito delle differenze tra X e 0, ma se la gara fosse stata oggi non so quale gomma avrei scelto, dato che la 0 forse sarebbe stata più sicura. L’importante è che la gara non fosse oggi (ride ndr)”.
 
In conclusione c’è tempo per iniziare a pensare a domani, con il rischio meteo da tenere in considerazione.
 
“Se sarà asciutto potremo proseguire con le prove, dato che abbiamo alcune cose legate al carattere del motore da provare. Se sarà bagnato sfrutterò l’occasione per cercare di capire il comportamento della Panigale sul bagnato, cosa che ho potuto fare raramente”.

SBK, ribaltone Motoxracing: via Vinales, dentro Tamburini
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi