SBK, test Barcellona: Bautista spaventa tutti, Rinaldi 4°

SBK, test Barcellona: Bautista spaventa tutti, Rinaldi 4°© GPAgency

Lo spagnolo avvicina subito il record, seguito da Rea e Gerloff. 5° Razgatlioglu, 9° Locatelli con caduta. Honda e BMW in top ten 

25.03.2022 19:04

La prima giornata di test della Superbike in quel di Barcellona è andata in archivio, nel segno di Alvaro Bautista, che ha già decisamente inviato un segnale ai propri rivali. Dopo aver ben figurato nei precedenti test di Portimao e Misano infatti lo spagnolo ha iniziato con il piede giusto anche la due giorni di Barcellona, andando a soli quattro decimi dal record della pista. Alvaro infatti ha fermato il cronometro sul tempo di 1’40”824, mettendo più di due decimi tra sé e gli inseguitori, e risultando l’unico pilota in grado di di scendere sotto il muro dell’1’41.
 
Il primo inseguitore del portacolori Ducati è Jonathan Rea, con l’unica Kawasaki nelle prime sei posizioni. Il nordirlandese è stato l’unico capace di avvicinarsi a Bautista, dato che Garrett Gerloff (caduto alla curva 10 senza conseguenze) è terzo a quattro decimi, mentre Michael Rinaldi 4° a più di mezzo secondo.

Vierge porta la Honda in top ten, Laverty miglior BMW


Chiude la top five Toprak Razgatlioglu, con 699 millesimi di ritardo, seguito da Alex Lowes e Lucas Mahias, bravo a portare la Kawasaki del team Puccetti nelle prime posizioni. Positivo anche il risultato di Xavi Vierge, 8° con la Honda, mentre chiudono la top ten Andrea Locatelli e Eugene Laverty: il bergamasco (primo pilota ad incassare più di un secondo) è stato vittima di un highside alla curva quattro, per fortuna senza conseguenze, mentre l’irlandese può festeggiare il titolo di miglior pilota BMW della giornata.
 
Il portacolori del team Bonovo infatti precede Scott Redding, seguito a sua volta da Iker Lecuona e Philipp Oettl: un’altra prova convincente quella del tedesco, capace con la Panigale del team Go Eleven di tenersi alle spalle due piloti dalla maggiore esperienza come Kohta Nozane e Loris Baz.
 
Lontano invece Luca Bernardi, che chiude il day one con quasi due secondi e mezzo di ritardo dalla vetta. In Supersport il primato appartiene a Nicolò Bulega, grazie al crono di 1’45”442, ad un secondo dal record della pista. Secondo piazza per Raffaele De Rosa, seppur a quasi un secondo e mezzo, seguito da Oliver Bayliss. Domani seconda ed ultima giornata di azione.

I tempi 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi