SBK, i big in pista a Barcellona: prove tecniche di scontri titanici

SBK, i big in pista a Barcellona: prove tecniche di scontri titanici

Scatta domani la penultima due giorni di test delle derivate, con in pista tutti i big e (quasi) tutti i team

24.03.2022 ( Aggiornata il 24.03.2022 19:14 )

Si scrive test, si legge primo vero scontro. Dopo mesi di “test spezzatino”, con tutti i team impegnati a svolgere il proprio personale programma invernale, domani e dopodomani andrà in scena a Barcellona il primo duello tra tutti i big della Superbike 2022.
 
Ad organizzare il test catalano è il team KRT, che proprio ieri ha presentato la propria livrea per il 2022, e che dunque scenderà in pista con Jonathan Rea ed Alex Lowes. I due sono scesi in azione l’ultima volta a Portimao, ad inizio febbraio, mostrando un potenziale interessante che certamente vorranno confermare o migliorare.
 
Vi sarà poi il team ufficiale Yamaha, e dunque il campione del mondo in carica Toprak Razgatlioglu, che come Max Verstappen in Formula 1 riporta in pista il numero 1: il turco non scende in pista da Portimao come il duo Kawasaki, ma proprio in Portogallo ha dimostrato di necessitare di davvero poco tempo per tornare pienamente padrone della sua R1. Un obiettivo che condivide con Andrea Locatelli, deciso a preparare in ogni dettaglio una stagione che per lui rischia di avere un valore enorme.

BMW torna a due punte, curiosità per Honda


La lista dei big prosegue poi con il duo Ducati Aruba, con Alvaro Bautista e Michael Rinaldi reduci della due giorni di Misano, dove tra l’altro si è visto in azione anche Scott Redding, che scenderà in pista anche a Barcellona. L’inglese sarà affiancato nel box da Ilya Mikhalchik, portacolori del team ufficiale BMW nel mondiale endurance che sostituirà l’infortunato Michael Van Der Mark.
 
La pattuglia BMW sarà completata dal team Bonovo, così come quella Yamaha dal team GRT (assenti Gil Motor Sport e Motoxracing), con un Garrett Gerloff osservato speciale dopo le ottime cose messe in mostra a Misano. Potrà contare sui propri team satellite anche Ducati, con Philipp Oettl pronto a sorprendere nuovamente e Luca Bernardi in cerca di ulteriori chilometri in sella alla Panigale del team Barni. A proposito di debuttanti si vedrà in pista anche Oliver Konig, alla prima uscita ufficiale in sella alla Kawasaki del team Orelac, al pari di Loris Cresson con il team Pedercini.
 
Gli spunti in vista del test catalano non si fermano qui, dato che al Montmelò sarà di scena anche l’intera pattuglia Honda: dopo aver girato per quasi tutto l’inverno da soli infatti Xavi Vierge e Iker Lecuona potranno confrontarsi con il resto del gruppo, esattamente come Tati Mercado e Hafizh Syahrin, i quali potenziali in sella alle CBR del team MIE sono tutti da scoprire. Vi sarà infine anche un pizzico di Supersport, con Nicolò Bulega e Raffaele De Rosa, con il napoletano ancora in fase di conoscenza della Panigale V2 955 del team Orelac.

SBK, ecco le R1 di Razgatlioglu e Locatelli per la stagione 2022!
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi