SBK, Rea torna grande ad Assen: pole davanti a Bulega

SBK, Rea torna grande ad Assen: pole davanti a Bulega© GPAgency

Il nordirlandese perfetto sull'asfalto mutevole del TT, precede Nicolò e Razgatlioglu. Terza fila per Bautista, top ten per Iannone e Locatelli, ottimo Spinelli 11°

20.04.2024 11:37

Jonathan Rea ha già vinto ben 17 volte in quel di Assen, e ora può mettere perlomeno nel mirino un nuovo trionfo. Sotto il cielo grigio di Assen infatti il nordirlandese ha finalmente ritrovato il sorriso, firmando la sua prima pole position in sella alla Yamaha: 1’42”650 il crono di Jonathan, che è risultato il migliore nell’interpretare l’asfalto bagnato ma in continuo miglioramento di Assen.
 
La pole è arrivata per un soffio, dato che Nicolò Bulega si è dovuto accontentare della seconda piazza per soli 94 millesimi, con Toprak Razgatlioglu. Buon risultato sia per il leader del mondiale che per il portacolori BMW, anche in relazione alla 7° piazza ottenuta da Alvaro Bautista, chiamato quindi in Gara ad una piccola rimonta.

Spinelli sfiora la top ten, male Bassani

Seconda fila per i fratelli Lowes, mentre Michael Rinaldi apre in ottava piazza una serie di piloti italiani: alle spalle del romagnolo infatti si sono piazzati Andrea Iannone, Andrea Locatelli – scivolato questa mattina nella FP3 bagnata – e soprattutto Nicholas Spinelli, autore al debutto di una fantastica prova.
 
12° Xavi Vierge, unico pilota HRC in pista a causa della botta al ginocchio destro rimediata da Iker Lecuona sul finale della FP3: lo spagnolo sarà visitato nuovamente domanttina prima del Warm Up, per prendere eventualmente parte alla Superpole Race ed a Gara 2. Superpole negativa infine per Axel Bassani, 16° ad un secondo e mezzo.

I tempi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi