SBK: pole favolosa di Razgatlioglu a Barcellona, Bulega e Iannone nella sua scia

SBK: pole favolosa di Razgatlioglu a Barcellona, Bulega e Iannone nella sua scia© GPAgency

Il turco si regala la prima partenza al palo con BMW, ma gli italiani di casa Ducati lo seguono da vicino. Grandi difficoltà per Bautista e Rea 11° e 13, top ten per Locatelli e Petrucci

23.03.2024 ( Aggiornata il 23.03.2024 11:52 )

Toprak Razgatlioglu può già spuntare una nuova voce sulla lista delle cose da fare con BMW. Dopo il primo podio in Australia infatti è bastato arrivare a Barcellona per firmare la prima pole position con la moto tedesca, frutto di una prestazione semplicemente sensazionale. Nel primo dei due tentativi compiuti – sfruttando al meglio la scia del compagno Michael Van Der Mark – Toprak ha firmato un 1’39”489 che, per certificarne il valore, è quasi 8 decimi meglio rispetto al precedente record ufficiale del tracciato.
 
Vola dunque Razgatlioglu, ma BMW può sorridere anche per la 4° piazza di Van Der Mark, con i due piloti del team Rokit intervallati da due ducatisti in grande forma. Parliamo di Nicolò Bulega e Andrea Iannone, che completano la prima fila e si candidano per un ruolo da protagonista in Gara 1. Il gruppo dei piloti capaci di scendere sotto il muro dell’1’40 è completato da Sam Lowes, quinto davanti a Dominique Aegerter, primo tra i piloti Yamaha con la R1 del team GRT.

Petrucci sotto le aspettative, male Bautista e Rea

Top ten anche per Andrea Locatelli e Danilo Petrucci, con il ternano però sotto le aspettattive rispetto a quanto mostrato – sul singolo giro – nel corso della giornata di ieri. Peggio è andata ad Alvaro Bautista, mai realmente in grado di lottare per le posizioni che contano, come testimoniato dalla P11 ottenuta a fine sessione. Male anche Jonathan Rea, solamente 13° ad un secondo.
 
Per quanto concerne gli altri italiani Axel Bassani si è dovuto accontentare della 15° piazza, ottenuta negli ultimi secondi a disposizione, precedendo Michael Rinaldi. Honda in grande crisi, con Iker Lecuona migliore della pattuglia in 18° casella.

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi