SBK: pole favolosa di Razgatlioglu a Barcellona, Bulega e Iannone nella sua scia

Il turco si regala la prima partenza al palo con BMW, ma gli italiani di casa Ducati lo seguono da vicino. Grandi difficoltà per Bautista e Rea 11° e 13, top ten per Locatelli e Petrucci

SBK: pole favolosa di Razgatlioglu a Barcellona, Bulega e Iannone nella sua scia
© GPAgency

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

23 mar 2024

Toprak Razgatlioglu può già spuntare una nuova voce sulla lista delle cose da fare con BMW. Dopo il primo podio in Australia infatti è bastato arrivare a Barcellona per firmare la prima pole position con la moto tedesca, frutto di una prestazione semplicemente sensazionale. Nel primo dei due tentativi compiuti – sfruttando al meglio la scia del compagno Michael Van Der Mark – Toprak ha firmato un 1’39”489 che, per certificarne il valore, è quasi 8 decimi meglio rispetto al precedente record ufficiale del tracciato.
 
Vola dunque Razgatlioglu, ma BMW può sorridere anche per la 4° piazza di Van Der Mark, con i due piloti del team Rokit intervallati da due ducatisti in grande forma. Parliamo di Nicolò Bulega e Andrea Iannone, che completano la prima fila e si candidano per un ruolo da protagonista in Gara 1. Il gruppo dei piloti capaci di scendere sotto il muro dell’1’40 è completato da Sam Lowes, quinto davanti a Dominique Aegerter, primo tra i piloti Yamaha con la R1 del team GRT.

Petrucci sotto le aspettative, male Bautista e Rea

Top ten anche per Andrea Locatelli e Danilo Petrucci, con il ternano però sotto le aspettattive rispetto a quanto mostrato – sul singolo giro – nel corso della giornata di ieri. Peggio è andata ad Alvaro Bautista, mai realmente in grado di lottare per le posizioni che contano, come testimoniato dalla P11 ottenuta a fine sessione. Male anche Jonathan Rea, solamente 13° ad un secondo.
 
Per quanto concerne gli altri italiani Axel Bassani si è dovuto accontentare della 15° piazza, ottenuta negli ultimi secondi a disposizione, precedendo Michael Rinaldi. Honda in grande crisi, con Iker Lecuona migliore della pattuglia in 18° casella.

La classifica 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, dal sostituto di Toprak all’ipotesi ritiro: il futuro di BMW è tutto da scrivere

Secondo quanto raccolto la casa bavarese sta riflettendo sul proprio futuro, ha momentaneamente sospeso il test team ed a fine giugno un vertice stabilirà il da farsi

SBK 2026: Stefano Manzi verso la classe regina con la Yamaha GRT

L'attuale leader del mondiale SSP sembra ormai ad un passo dall'approdo in top class con la R1 della squadra italiana, mentre il team Crescent...
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi