SBK: Yamaha punta a fare 200, Lowes ad emulare Rea. Le statistiche pre Barcellona

SBK: Yamaha punta a fare 200, Lowes ad emulare Rea. Le statistiche pre Barcellona© GPAgency

La casa giapponese potrebbe tagliare un traguardo ottenuto già in passato da Kawasaki e Ducati. Rea, Bautista e Razgatlioglu a secco di vittorie in un round: non era mai successo

20.03.2024 ( Aggiornata il 20.03.2024 14:24 )

E’ oramai tutto pronto per il secondo appuntamento stagionale della Superbike in quel di Barcellona, e con il ritorno in pista delle moto tornano in ballo anche statistiche e record da conquistare.

Yamaha a caccia di punti, Lowes della tripletta

Lo sa bene Yamaha, che in Catalogna va a caccia della sua 200° gara consecutiva con almeno un pilota a punti, un traguardo mai raggiunto in precedenza. Per farlo la casa di Iwata dovrà conquistare punti con almeno un pilota in Gara 1, cogliendo così un primato già ottenuto in precedenza da Kawasaki e Ducati. Quest’ultima detiene la striscia più duratura: 344 manche consecutive, da Brainerd 1991 a Valencia 2005.
 
Spostandoci su Kawasaki invece gli occhi sono puntati su Alex Lowes, attualmente leader della classifica iridata. In Gara 1 l’inglese andrà a caccia della sua prima tripletta di vittorie consecutive: l’ultima volta che un pilota Kawasaki è riuscito a centrare tale obiettivo era il 2022, quando Jonathan Rea dopo aver conquistato le ultime due manche del 2021 a Mandalika – riuscì ad imporsi in Gara 1 ad Aragon, primo round stagionale.
 
Rea che nelle ultime stagioni ha formato insieme ad Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu un trio titanico, tanto che il fatto che nessuno dei tre abbia vinto una manche a Phillip Island è un dato rimasto nei libri di storia. Da quando i tre corrono insieme – 2019 – questo non era mai accaduto.

Pronostico SBK: le nostre previsioni per il round di Barcellona

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi