SBK, calendario già in forse: il round del Balaton Park a rischio cancellazione

SBK, calendario già in forse: il round del Balaton Park a rischio cancellazione

Problemi economici minacciano fortemente l'appuntamento ungherese, che dovrebbe riportare le derivate in Ungheria 34 anni dopo l'ultima volta, con vista sulla MotoGP

18.02.2024 ( Aggiornata il 18.02.2024 11:47 )

La stagione ufficialmente non è ancora iniziata, ma il calendario della Superbike 2024 potrebbe già subire una importante modifica. Da quanto raccolto nel paddock di Phillip Island infatti sembra che il round di Balaton sia ad un passo dalla cancellazione.
 
Il motivo, come spesso accade in situazione di questo tipo, pare essere di natura economica, con un mancato supporto governativo come principale oggetto del contendere, relativamente ad un tracciato che – è bene ricordarlo – non è una proprietà statale bensì privata.

Dal sogno MotoGP al rischio cancellazione

Come risaputo l’Ungheria aveva ufficializzato il ritorno nel calendario delle derivate 34 anni dopo l’ultima volta, con un impianto – il Balaton Park – di recente costruzione, il cui inserimento nel mondiale Superbike avrebbe dovuto fare da preludio ad un eventuale ingresso anche nel calendario della MotoGP.
 
Sogni di gloria che attualmente però sembrano vicini allo sfumare in partenza. In caso di cancellazione del round ungherese Dorna dovrà ovviamente porre rimedio, per evitare di avere soli 11 round in un 2024 già contraddistinto dal solo appuntamento di Phillip Island come round extraeuropeo. Al momento l’eventuale piano B resta ignoto: una possibilità potrebbe essere la Germania, relativamente alla quale si era parlato l’anno scorso di un interessamento verso le derivate, mentre la soluzione più semplice potrebbe essere un altro round spagnolo.

SBK 2024: a Portimao si corre al tramonto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi