SBK, test Jerez: ecco la nuova arma di Honda per tornare a brillare

SBK, test Jerez: ecco la nuova arma di Honda per tornare a brillare

Primo reale confronto per la nuova CBR1000RR - R, la moto - aggiornata - con cui la casa di Tokyo punta a non essere più il fanalino di coda nelle derivate

24.01.2024 09:17

Obiettivo risalire. In casa Honda i risultati in pista latitano, e come in MotoGP anche in Superbike vi è la necessità di cambiare marcia. Nelle derivate il nuovo progetto CBR – sbarcato in pista nel 2020 – non ha decisamente rispettato le aspettative sinora, tanto da portare Alvaro Bautista – ingaggiato proprio in quell’anno – a cambiare aria al termine del 2021, e chi gli è succeduto non è riuscito a fare meglio.
 
Per il 2024 ad ogni moto la casa giapponese ha deciso di rilanciare, anche grazie alle concessioni offerte dalla FIM, presentando una versione aggiornata della propria CBR1000RR – R, che da domani a Jerez si potrà confrontare con le concorrenti.

CBR1000RR - R: novità in tanti aspetti

La livrea black da test non nasconde le novità più evidenti, legata principalmente al pacchetto aerodinamico: le alette vedono un disegno diverso, e sono state riposizionate più avanti, con l’obiettivo primario di migliorare la percorrenza – soprattutto – nelle curve veloci.
 
Internamente il lavoro principale ha riguardato il telaio, con una migliore regolazione dell’equilibrio delle rigidità. Il telaio è inoltre ora più leggero di quasi un chilo, con ulteriori 140 grammi risparmiati usando viti di supporto motore più corte.
 
Il motore è sempre stato invece uno dei punti forti della CBR attuale, la quale ora dovrebbe poter contare su una migliore erogazione ai medi regimi. Le novità non mancano insomma per – in primis – Iker Lecona e Xavi Vierge, chiamati a migliorare decisamente i piazzamenti dello scorso anno, con un solo podio – di Vierge in Indonesia – nell’arco dell’intera stagione.

SBK: Andrea Iannone, la fine del purgatorio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi